Google introduce una nuova modalità con cui effettuare ricerche internet: tramite comunicazione vocale il motore di ricerca scandaglierà miliardi di pagine web per fornire le informazioni richieste. Secondo i tecnici che hanno sviluppato il progetto, si tratta di un primo passo verso la rimozione delle barriere tra le persone e la conoscenza custodita dalla rete. L’immagine di un microfono nell’home page di Google segnalerà la possibilità di impartire comandi vocali al motore di ricerca senza quindi dover utilizzare la tastiera, ma solo mediante il microfono integrato nel PC; il riconoscimento della voce è talmente accurato che il motore riesce a discriminare facilmente gli accenti delle parole.
Il sistema è semplicissimo: l’utente dice cosa vuole trovare e in tempo reale appare una pagina con i risultati, senza dover fare altre operazioni.
Il sistema per ora è operativo su smartphone Android e in lingua inglese sul browser Chrome per la versione internazionale google.com, ma presto verrà esteso anche ad altre 27 lingue.
Yari Sanfelice
Foto: tecnofonia.net
Scrivi