Da IBM una batteria per auto da 800 km

batterie-litio-aria

La scarsa diffusione delle auto elettriche dipende principalmente dalla ridotta autonomia offerta dalle attuali batterie; per ovviare al problema, IBM sta sperimentando un nuovo tipo di batterie in grado di garantire energia per circa 800 chilometri.

La tecnologia attuale infatti propone auto elettriche con autonomia piuttosto limitata; anche quelle dotate delle più performanti batterie agli ioni di litio (Li-ion) non vanno oltre i 160 chilometri. Per favorire la diffusione delle auto elettriche, i centri di ricerca di tutto il mondo sono in competizione tra loro per offrire una tecnologia valida in grado di superare gli attuali limiti.

In questo contesto di ricerca e sviluppo è ultimamente scesa in campo anche l’IBM, e lo ha fatto nel migliore dei modi. Il progetto Battery500, ovvero un pacco batterie in grado di garantire ad un auto 500 miglia di autonomia (800 Km circa), avviato nel 2009, ha finalmente raggiunto i risultati sperati.

Le nuove batterie, realizzate con tecnologia “lithium-air”, offrono una densità di carica che supera di 1000 volte quella delle attuali batterie Li-ion e sfruttano un elettrodo in carbone e un elettrolita di nuova concezione. Sebbene per l’industrializzazione occorrano diversi anni, la notizia fa ben sperare sul futuro imminente di una diffusione sempre più massiccia delle auto elettriche.   

Yari Sanfelice

Foto: zeusnews.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.