Negli ultimi giorni di novembre la casa automobilistica rumena ha presentato al mondo la terza generazione del suo SUV: Duster. Il nuovo Dacia Duster arriva alla sua terza generazione. Pronta a continuare sulla strada del successo, anche questa volta la Dacia cambia le linee, ma non la filosofia e le proporzioni.
Storia
Leggendo le prime righe del comunicato stampa di lancio della nuova Dacia, emerge la mission che deve avere il nuovo veicolo. Dallo slogan “Più Duster che mai!” il Nuovo Duster prosegue la storia di un modello che è diventato non solo un riferimento sul mercato, ma anche una vera e propria icona del brand DACIA e dei suoi valori: robusto e votato all’Outdoor, Essenziale e Cool, Eco-Smart. Nato nel 2010, rinnovato una prima volta nel 2017, Duster si è imposto nel mercato stravolgendo i codici tradizionali del mondo dei SUV.
Il SUV Duster nasce infatti come low- cost, imprinting del marchio rumeno, per andare a competere con le rivali giapponesi ed europee. Il prodotto offerto è competitivo, sfrutta appieno le tecnologie disponibili in casa della francese Renault, proprietaria del marchio. Un veicolo che offre l’essenziale, ma tutto per accontentare tutti. Ha la trazione anteriore, ma dispone anche della trazione integrale per chi ne avesse necessità, un’ampia scelta di motorizzazioni dal termico a benzina, al gpl fino al diesel. Dopo 7 anni nasce la seconda generazione dove le linee cambiano poco così come le dimensioni e migliora la tecnologia di bordo nonché la qualità costruttiva.
La terza generazione cambia le linee esterne ed interne: si nota subito il posteriore dove i fari da quadrati diventano rettangolari, a rimarcare le linee spigolose e marcate di tutta la vettura ed il frontale diventa più aggressivo.
Il ruolo del SUV Duster è rilevante per l’importanza del marchio in quanto in tredici anni sono state vendute 2.200.000 unità con una produzione di circa 1.000 unità al giorno negli ultimi anni.
Novità e tecnica
Il Nuovo Duster sfrutta la piattaforma CMF-B, impiegata sugli altri modelli del marchio come Sandero e Jogger. L’utilizzo di questa piattaforma ha consentito di realizzare un veicolo che migliorasse l’abitabilità interna lasciando invariate le dimensioni.
L’impiego di questa nuova piattaforma consente una svolta green per i motori, in quanto con questa nuova generazione verranno offerti motori elettrificati con tecnologia mild hybrid e full hybrid, resta sempre disponibile la versione a Gpl, apprezzata dal pubblico italiano, ma scompare la motorizzazione diesel.
La terza generazione di Duster, a rimarcare la svolta verde, dopo aver detto addio al diesel, sfrutterà materiali composti fino al 20% da materiali riciclati. Il manuale utente sarà ridotto per limitare l’uso della carta. La vettura verrà offerta in 4 allestimenti: Essential, Expression, Extreme e Journey. Di serie per tutti: barre da tetto fisse, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata delle porte, climatizzazione manuale, accensione automatica degli anabbaglianti, 6 airbag, sensori di parcheggio posteriori; gli ultimi tre offrono di serie anche cerchi in lega, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici. (Fonte: sito ufficiale)
Le strade del successo
Il nuovo Dacia Duster, rappresenta un’icona tra i SUV. È l’unico veicolo ad offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Offre di serie dotazioni che oggi non troviamo neanche sulle utilitarie di marchi premium. Questa terza generazione diviene dirompente nelle linee, che per alcuni attenti osservatori potrebbero ricordare forme già presenti su altri SUV. La nuova scelta stilistica piace sia per gli interni che per gli esterni. La svolta green ormai vale per tutti, ma puntare ad un impiego maggiore di componenti riciclati è la scelta migliore per rispettare e salvaguardare l’ambiente. Abbandonare il diesel per i costruttori non è una novità, dispiace che questo avvenga in un momento di stagnazione per i veicoli elettrici e di difficoltà per il settore auto. il Duster è pronto a percorrere le strade del successo!
Fonte foto: dacia.it
Scrivi