Il 90% delle donne vorrebbe perdere qualche chiletto, soprattutto dopo le scorpacciate di panettoni, pandori e dolci vari che si sono consumati in queste feste. Ma quale dieta intraprendere per raggiungere la forma perfetta e magari un fisico da far invidia alle attrici di Hollywood?La risposta può venire proprio da loro e dalle strampalate diete a cui si sottopongono continuamente, alcune delle quali fortemente sconsigliate dai nutrizionisti.
L’ultima moda è la dieta Baby Food che consiste nel mangiare solo omogeneizzati; fa perdere peso molto velocemente, ma con la stessa rapidità scombussola l’intero organismo. Meno devastante sembra l’altra dieta di tendenza: Miami Diet, ideata dal cardiologo Dr Agatston che più che basarsi sulle calorie, si basa sulla qualità dei cibi. Non è una dieta rigida né complicata e fa perdere grasso nei punti giusti, partendo dal girovita. La dieta privilegia:
1. Proteine: carni rosse e bianche (preferibilmente), pesce, formaggi magri, uova e noci;
2. Zuccheri buoni: frutta, verdura, succhi non zuccherati, cereali (riso, pane e pasta , ma non all’uovo);
3. Grassi utili, cioè di origine vegetale: olio extravergine d’oliva, di soia e di noci;
4. Latticini scremati o parzialmente: latte e yogurt
Da evitare assolutamente:
1. Zuccheri cattivi: farina bianca, zucchero raffinato, dolci, caramelle e alcol;
2. Grassi cattivi, cioè saturi e pericolosi per il cuore: burro, margarina.
La dieta dei 5 fattori è usata da tantissime attrici hollywoodiane; ideata dal nutrizionista Harley Pasternak, ruota attorno al numero 5: consumare 5 pasti al giorno, per 5 settimane, con 5 ingredienti in tutto. Anche il secondo elemento della dieta ruota attorno allo stesso numero : 5 esercizi al giorno, per 5 minuti, 5 giorni a settimana. Ogni pasto deve avere proteine poco grasse (pesce, uova, formaggio o pollo), carboidrati (riso o legumi), fibre, olio extravergine d’oliva e una bevanda senza zucchero. Una volta a settimana è concesso gustare il proprio piatto preferito senza rimorsi.
Particolarmente indicata dopo queste festività la Dieta Detox, un regime alimentare disintossicante che permette di perdere fino a 6 chili in 2-3 settimane, rendendo più bella la pelle, le gambe più snelle e la pancia piatta. Halle Berry e Simona Ventura sono fan di questa dieta che elimina completamente la carne. Quattro principi fondamentali da seguire:
1. Assolutamente vietati carne, insaccati, salumi e formaggio, sostituiti da frutta e verdura;
2. 30 g di fibre al giorno da assumere attraverso frutta e verdura, legumi e cereali;
3. Preferire cibi a cottura leggera, senza zuccheri né grassi;
4. Bere molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno), Tisane e Tè bianco, assolutamente evitare le bibite zuccherate.
Si consiglia, inoltre, di preferire verdure a foglie scure ( cicoria, spinaci e bietole), finocchi, carciofi, sedano, cavolfiore e carote, pompelmo, prugna e uva; moderare l’uso di sale e di cibi con conservanti; vietato assumere caffè o alcol. Molto di moda qualche anno fa la Dieta a Zone, da sempre seguita da Cindy Crawford e Jennifer Aniston, che non conta le calorie, ma gli ormoni sprigionati attraverso i cibi. Nell’arco della giornata il 40% del cibo ingerito deve essere Carboidrati, il 30% proteine e un altro 30% grassi insaturi. Se i chili di troppo non sono un problema, ma si vuole adottare un regime alimentare corretto, la soluzione è la Dieta Mediterranea, a base di olio d’oliva, pesce, verdura, frutta, cereali, grano ed un bicchiere di vino rosso al giorno.
Rosa di Matteo
Foto: bosco.eldi.it
Scrivi