Tra poche ore , salvo imprevisti (sic !), ci sarà l’avvicendamento in Segreteria di Stato tra il Cardinale Tarcisio Bertone e Sua Eccellenza Mons. Pietro Parolin alla guida di un “qualcosa” ancora da definire…
Sono infatti diverse le ipotesi e le congetture sulle reali intenzioni di Papa Francesco di imprimere un nuovo stile al governo centrale della Chiesa Cattolica. Finora, molti i gesti e le parole, dell’attuale pontefice, che lasciano presagire che, di sicuro, “molto” non sarà più come prima. Vatileaks fa parte ormai della storia della chiesa, ma la parola “fine” su questa infausta stagione, non è ancora stata pronunciata o scritta da qualche parte.
Di certo le conseguenze, evidenti agli occhi di tutti gli uomini di buona volontà, stanno a dimostrare la verità delle parole latine omnes argentum non oblinit (non tutti i mali vengono per nuocere).In questa ottica anche il ruolo che il destino (o la Divina Provvidenza) ha assegnato al Cardinal Bertone potrebbe avere un risvolto benefico per la vita futura della chiesa tutta.
Ai posteri l’ardua sentenza !
Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Pietro Parolin, ritrova (e riabbraccia) una curia che maldigerì la sua “promozione” e che ora si gode il buon ritorno…
Ad entrambi tanti auguri !
di Redazione
Scrivi