Casa Ronald è una struttura della Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia che ospita le famiglie dei bambini ricoverati presso alcuni ospedali pediatrici di eccellenza. In Italia esistono quattro case, due a Roma, una a Firenze e una a Brescia. Sono dei luoghi, dove sono accolte e ospitate le famiglie colpite da un problema serio come la malattia di un figlio e che si trovano molto lontane dalla propria città di residenza. Alcune famiglie vengono dall’Italia ma molte dal bacino del Mediterraneo o anche dalla Romania, Russia, Ucraina, ecc.
Oggi vogliamo parlare di una di queste eccellenze: Casa Ronald di Palidoro (a pochi chilometri da Roma sul litorale di Fiumicino) che compie dieci anni di attività e che festeggia questa data alla presenza delle autorità di Fiumicino e delle cittadine vicine come Sindaci, Assessori, Garanti per l’Infanzia, giornalisti, volontari ed ovviamente ospiti delle famiglie accolte. Per rendere più pregnante questo articolo abbiamo intervistato il dott. Flaviano Pinna, House Manager della Casa Ronald McDonald di Roma Palidoro| Fondazione per L’Infanzia Ronald McDonald Italia, che si trova accanto all’Ospedale Bambin Gesù (Via della Torre di Palidoro a Fiumicino).
Lei, dott. Pinna, è il direttore di una della strutture esistenti in Roma di Casa Ronald. Ci vuole spiegare cosa sono queste Case Ronald?
“Sono dei luoghi che svolgono una funzione fondamentale nella vita delle famiglie colpite da un problema serio come la malattia di un bambino. Non solo risolvono il problema dell’alloggio per famiglie che a volte affrontano mesi di ricovero, ma come dimostrano studi scientifici, uscire dall’ospedalizzazione, aiuta sia il paziente che tutta la sua famiglia nel percorso di cura.”
In questi giorni, venerdì 7 settembre per la precisione, casa Ronald Palidoro compie dieci anni. A quante persone avete dato ospitalità in questi dieci anni di attività?
“Solo casa Ronald Palidoro in 10 anni di attività ha ospitato oltre 20.000 persone. La Fondazione invece, presente in Italia dal 1999, ha garantito ospitalità a oltre 37.000 bambini e famiglie. “
Un numero davvero significativo! Quanti collaboratori lavorano come dipendenti in questa struttura?
“Come si può capire dai numeri che ho detto prima, Casa Palidoro è la più grande Casa Ronald d’Italia, proprio per questo ha uno staff di 6 impiegati oltre al sottoscritto.”
Vi avvalete anche di volontari?
“Certo che sì! Come potremmo fare senza i nostri fantastici volontari?! Al momento la Casa si può avvalere di 14 volontari che stabilmente ci aiutano in diverse attività e che colgo l’occasione per ringraziarli pubblicamente.”
Che messaggio lei darebbe ad una persona che fosse interessata a diventare volontario per invogliarlo?
“L’unica cosa che posso dire a chiunque fosse interessato a donare parte del suo tempo in favore di Casa Ronald Palidoro è di venirci a trovare! Una volta che vedranno cosa facciamo e quanto è importante il ruolo dei volontari per le famiglie ospitate in Casa, non serviranno parole, inizieranno subito a voler fare volontariato!”
Come potete mantenervi con tutte le enormi spese che avete?
“Il nostro donatore più importante è McDonald’s, che con diverse lodevoli iniziative supporta il lavoro della Fondazione. Ma non è l’unico ad aiutarci, fortunatamente riceviamo donazioni da molte famiglie italiane e da importanti aziende. Tengo a precisare che il lavoro che svolge la Fondazione Ronald non ha eguali in Italia: ci sono piccole realtà che si occupano di ospitalità, ma nessuno ha una struttura ed uno standard qualitativo come quello di Fondazione Ronald. Questo è un valore aggiunto per qualsiasi donatore, e nel tempo sta dando i suoi frutti, per cui ringraziamo i tanti cittadini italiani che ci aiutano ogni anno a tenere unite le famiglie quando la cura è lontana.”
Le istituzioni del territorio vi hanno dato dei riconoscimenti o finanziamenti, hanno collaborato con voi con iniziative di visibilità o sono venute a visitare questa meravigliosa realtà di accoglienza?
“I comuni limitrofi alla Casa hanno sempre dimostrato vicinanza e supporto nei confronti della nostra attività. Io dirigo la Casa di Palidoro solo da Maggio 2018 e posso affermare che le varie istituzioni locali si sono da subito rese disponibili in vari progetti che nel prossimo futuro andranno certamente in porto. Per cui preparatevi a leggere di importanti notizie che ci riguarderanno! Per saperne di più basta telefonare ai numeri 3472670204 | Phone: +39-06 6670299 | Fax: +39-06 6670299.”
Possiamo allora essere felici che esistano realtà davvero eccellenti come questa, alla quale vanno i migliori auguri di tutta la redazione di InLibertà.
Scrivi