Le onde gravitazionali sono state scoperte!
La teoria di Einstein sulle onde gravitazionali è stata provata! Il 14 settembre 2015 gli scienziati del programma di ricerca L.I.G.O. (ndr. Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) hanno scoperto e registrato la prima onda gravitazionale. Le onde gravitazionali sono delle onde che deformano i corpi, ogni onda dura circa 0,2 secondi. Si procede alla loro ricerca grazie a sofisticati strumenti che proiettano un raggio laser, lo dividono e se in quel momento arriva un’onda gravitazionale, uno dei due raggi ritorna leggermente dopo, riflesso da uno specchio.
L’onda è stata prodotta da due buchi neri che si sono fusi 1,3 miliardi di anni fa. Le combinazioni affinchè si formi un’onda sono la fusione fra:
- buco nero – buco nero (la nostra)
- buco nero – supernova
- supernova – supernova
La migliore è la terza combinazione.
Gli scienziati stanno progettando una struttura triangolare che andrà in orbita insieme alla terra per captare meglio le onde gravitazionali.
Pietro VB – Trieste
[…] c’è un articolo scritto da me e uno nella sezione “Piccoli giornalisti crescono” sulle onde gravitazionali. Per spiegarlo in una frase dico solo che: ogni pausa pranzo se attraverso il tunnel “vale” […]