Esattamente 31 anni dopo, la neve si riaffaccia a Roma

neveromaEra il 1985 quando a Roma ci fu la nevicata del secolo, una precipitazione nevosa che si abbatté su gran parte dell’Italia centro-settentrionale fra il 13 e il 17 gennaio 1985, provocando grandi disagi. E proprio oggi, 17 gennaio, nella data di questa ricorrenza la neve fa capolino su tutta la capitale, per ora ad intermittenza e non molto abbondantemente.

Fino a pochi giorni fa, c’erano temperature tutt’altro che invernali e quando i meteorologi hanno accennato a possibili nevicate sembrava impossibile; e invece, in men che non si dica, il termometro è caduto a picco con temperature gelide che hanno portato in tutta la capitale qualche fiocco di neve.

L’episodio non sembra sporadico; infatti, secondo il modello matematico europeo ECMWF dal 17 al 22 gennaio circa sono previste precipitazioni, instabilità e una forte ondata di freddo sul Lazio.

Perciò non ci resta che aspettare, sperando che questa volta, a differenza di qualche anno fa, le amministrazioni pubbliche siano pronte a fronteggiare l’avvenimento.

di Arianna Orlando

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.