Estate e capelli? Non è più un dramma!

D’estate al caldo asfissiante si può sicuramente rimediare facendosi un bel bagno in mare… ma quando si esce dall’acqua? È lì che per noi donne i capelli diventano un vero problema esistenziale che in questa stagione, però, risulta insostenibile.

Molte arrivano a prendere una decisione drastica: a giugno, taglio netto. Passati i tre mesi soddisfatte del loro taglio, giunte a settembre arriva il pentimento.

I capelli lunghi simboleggiano la femminilità, ma il rapporto con una chioma lunga e folta non è sempre facile, soprattutto nel periodo più caldo dell’anno. C’è però una soluzione: acconciature anti-afa.

Innanzitutto prendiamo in considerazione le più classiche: coda di cavallo e treccia. Seppur semplici esistono anche delle versioni più elaborate e chic. Troviamo la treccia alla francese che è un gradino sopra, per quanto riguarda la difficoltà, alla solita treccia. Esistono poi le trecce che partono dall’attaccatura del cuoio capelluto, le trecce laterali, le trecce a metà testa, o addirittura la testa piena di treccine! Vedi Kim Kardashiang (foto a sinistra), grazie a lei sembrano essere tornate di moda le “afro-braids” e sono una vera salvezza per il caldo!

Superata l’infinita vastità di trecce passiamo a qualche novità. La coda classica è ormai out e ha lasciato spazio allo chignon. Lo chignon è molto utilizzato, le celebs sono riuscite a far diventare tendenza quello spettinanto (battezzato messy bun) che salva in ogni occasione, dal mare alle uscite con le amiche. Più classico, invece, è lo chigon basso, a cui si può aggiungere qualche forcina con dei punti luce: pronte per una serata!

Le più coraggiose possono anche decidere di raccogliere solo metà dei capelli, con una mezza coda o con uno chignon soltanto per la parte alta della testa. Per le super spavalde invece esistono delle bandane o delle fasce/frontini per tirare indietro i capelli che cadono sul volto: rimarranno tutti i capelli sciolti, ma il viso sarà libero e non vi troverete capelli che si appiccicano al collo, o alle spalle.

Se proprio non riuscite a sopportare neanche il peso delle acconciature non vi resta che tagliare: i capelli ricrescono, anche più sani e forti di come li avevate prima. Si può essere belle anche con i capelli rasati a zero!
Tuttavia non tutte sono disposte a dare un drastico addio alla loro chioma (e chi lo fa è da ammirare) perciò si può scegliere un caschetto lungo, per rimanere con la lunghezza sulle spalle, che permetterà di tornare alla vecchia lunghezza in pochi mesi.

Diverse sono le soluzioni per affrontare l’estate, forse il caldo non è da considerare un vero e proprio nemico delle donne in quanto “obbliga” ad inventare acconciature e tagli, che non hanno nulla da invidiare la chioma sciolta, per essere belle e fresche. Et-voilà, les jeux sont faits.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.