Il tumore al seno è il primo nemico delle donne e ogni anno, in Italia, colpisce circa 50.000 donne. Per il secondo anno l’AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro) e la casa di cosmetici Estée Lauder Companies uniscono le loro forze nella campagna internazionale BCA (Breast Cancer Awareness) che durerà tutto il mese di ottobre e sosterrà la lotta contro il tumore al seno. Per l’occasione la facciata del Duomo di Milano si è illuminato di rosa, dato che il nastro rosa è da anni diventato il simbolo di questa iniziativa.
La storia del nastro rosa
Fu Evelyn H. Lauder nel 1992 a ideare la campagna BCA per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e per sostenere la ricerca. Fu sempre lei a ideare il nastro rosa, diventato simbolo universale della lotta contro il tumore al seno. La campagna è attiva in più di 70 paesi e ha una particolare caratteristica, quello di illuminare di rosa i monumenti più rappresentativi delle città nel mondo. Negli anni scorsi sono stati illuminati: l’Albero della Vita di EXPO e il Colosseo in Italia, la Casa Bianca a Washington, l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara in Ontario, l’Opera House di Sidney, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la Porta di Brandeburgo di Berlino e centinaia di altri.
Quest’anno è stata la volta del Duomo di Milano e della Tour Eiffel a Parigi. Madrina italiana della Campagna è l’attrice Miriam Leone che dal 2008 e ambasciatrice dell’AIRC. Un cosmetico per contribuire alla campagna BCA
Un cosmetico per contribuire alla campagna AIRC
Acquistando i cosmetici contrassagnati dal nastro rosa, Estéè Lauder devolverà cinque euro per ogni prodotto venduto, nel mese di ottobre all’AIRC per finanziare borse di studio e progetti per la ricerca. I cosmetici scelti sono: Aveda Bca Hand Relief with Beautifying Aroma, una crema mani in edizione limitata, Bumble&Bumble Pret-à-Powder, un mix fra shampoo secco, fissatore e volumizzante, Clinique Dramatically Different Moisturizing Lotion+, una lozione riequilibrante per tutti i tipi di pelle, Darphin Intral Redness Relief Soothing Serum, un siero lenitivo anti rossore, Estée Lauder Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex II, un siero riparatore, LAB Series Skincare For Men – AGE Rescue + Face Lotion, lozione idratante per lui e, infine, La Mer The Lip Balm, un idratante per labbra. Acquistando uno di questi prodotti si contribuirà a migliorare la ricerca sul tumore al seno.
di Monica Melotti
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