La Lazio rischia tantissimo e con la sconfitta è costretta a giocarsi il passaggio del turno nella gara di ritorno. Vincono invece Inter e Napoli. L’Inter con un po’ di fortuna perché si aggiudica la vittoria con un solo gol, un calcio di rigore trasformato da Lautaro, il Napoli invece vince e convince con una prestazione superlativa per 3-1..
Lazio 0-1 Siviglia: i biancocelesti sprecano una buona occasione
L’incontro tra Lazio e Siviglia per i sedicesimi di Europa League è il primo ufficiale tra le due formazioni. In avvio la Lazio è in evidente difficoltà, il Siviglia è subito più pericoloso e trova ampi spazi che al 22’ consentono a Ben Yedder di raggiungere il vantaggio. I biancocelesti dopo il gol subito si svegliano e sfiorano il pareggio con Marusic ma terminano la prima frazione di gioco con un pericoloso 0-1.
Nella ripresa è il Siviglia rendersi ancora pericoloso con Escudero a un passo dal 2-0. La Lazio lotta nel finale per recuperare lo svantaggio, dà tutto con tutti i suoi uomini ma è troppo tardi e al Siviglia basta il gol di Ben Yedder per aggiudicarsi l’andata dei sedicesimi di Europa League. Il ritorno si disputerà il 20 febbraio.
Vincono invece Inter e Napoli
Il match tra il Rapid Vienna l’Inter termina con la vittoria dei nerazzurri per 1-0.
L’Inter parte davvero bene e gestisce immediatamente il match con un unico obiettivo: chiudere la partita Il prima possibile. L’attacco interista è aggressivo e mette in atto un pressing asfissiante che dà presto i suoi frutti: il Rapid Vienna è in evidente difficoltà in difesa e al 38’ Potzmann atterra Lautaro Martinez in aria per il calcio di rigore, segnato proprio dell’argentino, che lascia l’Inter in vantaggio nel primo tempo.
Martinez è il valore aggiunto della squadra di Spalletti perché oltre al gol è sempre attivo alla ricerca del pallone creando scompiglio nell’area avversaria. Il Rapid Vienna prova a venire fuori ma la reazione è velleitaria e l’Inter si aggiudica il match con il calcio di rigore di Lautaro Martinez. La gara di ritorno si disputerà il 21 febbraio.
Ottima partita del Napoli che vince e convince
Con il trasferimento di Hamsik ormai ufficiale, Insigne fa il suo esordio da capitano in Europa League. Il Napoli retrocesso dalla Champions League affronta lo Zurigo qualificatosi come secondo del gruppo A dietro il Bayern Leverkusen.
Per il Napoli la partita si mette subito bene, i partenopei in 21 minuti sono già in vantaggio, per due reti a zero: al 12’ il portiere dello Zurigo si fa rubare palla, con un errore clamoroso, da Milik che serve Insigne per il vantaggio. Al 21’ è Insigne a innescare Callejon per il raddoppio.
Il Napoli continua a gestire la partita con grande tranquillità anche perché lo Zurigo prova qualche ripartenza ma senza troppa convinzione. La situazione cambia nella ripresa, lo Zurigo gioca con maggiore grinta ma fatica a rendersi realmente pericoloso.
A creare ancora pericoli è invece ancora il Napoli, prima con Milik poi Koulibaly fermati da uno strepitoso Brecher che a più riprese impedisce il 3-0; ma nulla può sul tiro insidioso di Zielinski (77’) che dopo aver superato di mestiere la difesa avversaria ha di fatto chiuso la partita con il risultato più che positivo che dimostra la netta superiorità del Napoli sullo Zurigo.
Lo Zurigo riesce comunque ad accorciare le distanze al minuto 83 su calcio di rigore segnato con il bel cucchiaio di Kololli per l’1-3 e sfiora poco dopo il raddoppio ma il Napoli e controlla e gestisce il risultato chiudendo la partita con una bella e meritata vittoria.
Foto lapresse.it
Scrivi