Nella gara di ritorno dei sedicesimi di Europa League la Lazio vince e si aggiudica il passaggio agli ottavi. Il Napoli domina la gara ma non riesce ad andare oltre il pari contro il Villarreal mentre la Fiorentina si arrende contro il Tottenham perdendo con un sonore 3-0
Lazio – Galatasaray 3-1
La Lazio mette il freno in campionato ma vola in Europa League. Nella competizione europea, infatti, i biancocelesti sfoggiano grinta e carattere (giocando bene e vincendo tutte le gare casalinghe) e ottengono il passaggio agli ottavi contro il Galatasaray che pur non affrontando un buon momento in campionato resta comunque un avversario ostico.
Bene la Lazio nel primo tempo, la squadra di Pioli con rapidi inserimenti stordisce l’avversario senza dare punti di riferimento, sviluppa molte azioni interessanti ma fatica a trovare l’ultimo tocco. Gli ospiti mai pericolosi sotto porta soffrono il buon gioco della Lazio ma il risultato non si sblocca e il gioco ne risente, i ritmi sono blandi alla mezz’ora con entrambe le squadre poco brillanti e raramente davvero incisive. La Lazio, dopo un inizio grintoso, nei minuti successivi punta alla gestione della gara con ordine e tranquillità senza subire nulla e impedendo al Galatasaray di alzare il baricentro. Allo scadere della prima frazione di gioco è comunque la Lazio a creare le occasioni più interessanti ma il risultato è sempre fermo sullo 0-0.
Nella ripresa arriva il primo scossone, parte bene il Galatasaray più aggressivo e sicuro delle proprie forze, la Lazio fatica a contenere il pressing alto dell’avversario, prova a riorganizzare il gioco ma non trova spazio e solo con azioni ben strutturate e in velocità si avvicina alla porta, l’occasione più pericolosa al 57’ con Matri che trova il palo. Ai biancocelesti basta un solo minuto per riportarsi nella metà campo avversaria e superare l’ex Muslera con un gol di Parolo. Dopo la rete la Lazio ritrova la giusta determinazione e segna il gol del 2-0 con Anderson (60’). Gara vibrante all’Olimpico, dopo il secondo gol subito il Galatasaray rialza la testa e accorcia le distanze con Y. Öztekin (62’). Occasionissima Lazio con Klose che da terra, dopo una azione rocambolesca, sfiora il gol del 3-1, rete che arriva al 71’e chiude definitivamente il match. Gli ingressi di Candreva e Klose ravvivano la Lazio che è sempre in attacco e non concede più nulla al Galatasaray.
Buona prova dei biancocelesti che dopo un momento di confusione per il gol subito si riorganizzano e chiudono il match con un ottimo risultato (3-1) che vale il passaggio agli ottavi.
Napoli – Villarreal 1-1
Tanta amarezza per il Napoli che gioca bene ma non riesce a ribaltare il risultato e spreca il vantaggio perdendo l’accesso agli Ottavi.
Il Napoli crea subito due buone occasioni con Mertens e Higuain che sprecano di poco il possibile vantaggio. Avvio comunque incoraggiante della squadra di Sarri che soffre sul tiro di Bakambu ma al 17’ pareggia la rete dell’andata del Villarreal, con un bellissimo gol violento da fuori area di Hamsik. Dopo il gol il Napoli è più sicuro di sé e gestisce bene il vantaggio costruendo gioco e occasioni. La manovra del Villarreal è impantanata a centrocampo e il Napoli ne approfitta per tenere ritmi bassi e controllare con tranquillità. Qualche guizzo di Insigne e Higuain tiene viva la gara, al 17’ altra occasionissima per il Napoli con Mertens che tira ma il pallone, deviato dalla difesa del Villarreal, termina sul palo.
Il Napoli gioca con convinzione anche nella ripresa, cerca il raddoppio e lo sfiora subito con Hamsik ma corre qualche rischio al 58’ con Rukavina fermato miracolosamente da Reina. Il Villarreal è ancora in attacco e con un gol pazzesco Pina agguanta il pareggio, un tiro-cross che si infila nell’angolino. La reazione della squadra di Sarri è immediata, prima con Insigne poi con Higuain fermati da uno strepitoso Arèola. Il Napoli continua a crederci ma spreca numerose ottime occasioni perdendo la possibilità di accedere agli ottavi.
Tottenham – Fiorentina 3-0
È il Tottenham ad aggiudicarsi il passaggio agli ottavi battendo la Fiorentina con un sonoro 3-0.
I padroni di casa giocano meglio, sono subito più aggressivi e impostano il match su ritmi altissimi creando notevoli problemi alla difesa viola. Alli, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, cerca subito il gol del vantaggio ma non trova la porta, la Fiorentina soffre e al 19’ prova anche Eriksen a portare in vantaggio i suoi e solo Tatarusanu in due tempi sventa il pericolo. La Fiorentina reagisce con Ilicic ma è il Tottenham a creare l’occasione più interessante sempre con Alli che serve perfettamente Mason, autore del gol al 25’. Nel primo tempo il Tottenham fa la partita, dopo il gol Alli è vicinissimo al raddoppio ed è ancora l’intervento di Tatarusanu a impedire la rete del pesantissimo 2-0. La Fiorentina reagisce ma Borja Valero spreca di un soffio l’occasione per il pareggio.
Nella ripresa è ancora Alli a creare scompiglio nell’area viola ma le occasioni più pericolose sono per la Fiorentina con Bernardeschi e Kalinic che non trovano di poco la porta. Trova la porta invece Lamela (63’) per il raddoppio che ipoteca il passaggio del Tottenham agli ottavi. I padroni di casa continuano a fare la partita con Lamela scatenato che sfiora il 3-0. Risultato raggiunto all’81’ con una sfortunata autorete di Rodriguez che nel tentativo di anticipare Alli, devia la palla nella propria rete. Nonostante il risultato il Tottenham continua ad aggredire, la Fiorentina non è mai realmente entrata in partita e, pur creando qualche occasione interessante, si arrende senza neppure segnare un gol.
di Elena Caruso
Scrivi