Il primo a raggiungere la finale è il Portogallo. Con la vittoria per 2-0 sul Galles, i lusitani raggiungono, dopo dodici anni (nel 2004 la sconfitta con la Grecia), la seconda finale nella competizione europea. Dopo una gara intensa e combattuta contro la Germania anche la Francia si aggiudica la finale (la doppietta di Griezmann annienta i tedeschi), la quale si disputerà il 10/07 prossimo.
Portogallo 2-0 Galles
Primo Tempo: con il pressing alto il Portogallo blocca il Galles che in avvio non riesce ad organizzare un’adeguata fase offensiva. I minuti passano e il Galles cresce e con qualche affondo interessante inizia a creare preoccupazioni non indifferenti al Portogallo. A parte qualche blando tentativo però vince l’equilibrio in questa prima frazione di gioco e le emozioni sono davvero poche.
Secondo Tempo: la seconda frazione di gioco inizia con una importante cambiamento (50’) il gol preciso, di testa, di Ronaldo che sblocca il risultato e la partita, perché adesso il Portogallo ci crede e riesce subito a portarsi sul 2-0 (53’) con Nani, servito da Ronaldo. Il Galles subisce il colpo e non riesce a reagire immediatamente, commette molti errori e i lusitani vedono la finale sempre più vicina. Due splendidi tiri dalla distanza di Bale ravvivano il gioco del Galles ma il Portogallo è vicinissimo al gol del 3-0 con Danilo quasi favorito dall’uscita incerta di Hennessey.
Il Portogallo termina comunque il match in attacco soffocando le speranze del Galles ed è la prima finalista.
Francia 2–0 Germania
La seconda finalista è la Francia, la doppietta di Griezmann regala ai francesi, che affronteranno il Portogallo, il passaggio alla fase finale.
Primo Tempo: gran bella partita sin dai minuti iniziali, Germania e Francia si contendono un posto per la finale e si sfidano apertamente. Dopo l’inizio spumeggiante della Francia la Germania prende le misure e crea numerose occasioni pericolose, i francesi però, pur soffrendo in questa fase del match, resistono e provano a ripartire sfiorando (42’) il gol del vantaggio con Giroud che salta la difesa avversaria ma non Howedes che recupera in velocità e in scivolata gli soffia il pallone. Nel minuto di recupero concesso da Rizzoli (46’) arriva una clamorosa occasione, calcio di rigore per la Francia per fallo di mano in area di Schweinsteiger, dal dischetto Griezmann con grande lucidità non tradisce le attese e segna per il vantaggio.
Secondo Tempo: riparte con prepotenza la Francia che pressa con grande grinta per stordire i tedeschi che non trovano spazi e faticano a contenere i francesi sempre pericolosi. Con il passare dei minuti la Germania cresce, un po’ come nella prima frazione di gioco senza però riuscire a sfondare la difesa francese perfettamente posizionata. La Francia è sicuramente più in partita e una falla della difesa tedesca, sopraffatta dai cambiamenti di gioco di Pogba, consente alla compagine di Deschamps di raddoppiare con Griezmann (72’) autore di una bella doppietta che profuma di finale. Nel momento peggiore, con due gol di svantaggio, la Germania reagisce e sfiora l’1-2 con Kimmich (74’) che coglie il palo e, poco dopo, con Draxler che manda il pallone fuori di un soffio. Gara sofferta per la nazionale guidata da Low che ancora una volta è vicinissima ad accorciare le distanze (79’) con Sanè che sfiora il palo. Alla Germania le occasioni non mancano soprattutto nel finale, ma non è facile recuperare il doppio svantaggio, nonostante l’assedio nell’area avversaria.
I tedeschi non lasciano nulla di intentato, sino allo scadere, ma non riescono a recupera i due gol di svantaggio e consegnano la finale alla Francia.
(Fonte foto: www.giornalenotizie.online.it)
Scrivi