Grande prova per l’Italia che domina il match e approda ai quarti superando 2-0 la favorita Spagna. Vittoria mai in discussione per gli azzurri che giocano bene, con grande organizzazione e sicurezza, e dimostrano di meritare la vittoria e il passaggio al turno successivo (i quarti dove affronterà la Germania).
Primo Tempo
L’Italia mostra un atteggiamento positivo sin dai minuti iniziali, con grande aggressività gli azzurri si portano in attacco con lo scopo di fare la partita e impostare i ritmi. La squadra di Del Bosque non riesce ad impostare le solite trame di gioco e l’Italia controlla agevolmente portandosi vicinissima al vantaggio (8’) con il bel tentativo di Pellè e l’ottima risposta di De Gea che respinge il pallone con sicurezza. L’Italia però non molla è sempre in attacco e dopo due minuti dalla grande occasione Giaccherini in sforbiciata coglie clamorosamente il palo. Gli azzurri interpretano bene la partita e dopo 10’ meritano il vantaggio creando azioni pericolose e tantissime difficoltà alla Spagna. Minuti giocati con grande intensità dall’Italia che parte benissimo ma le Furie Rosse prendono le misure e dopo un avvio incerto ritrovano la giusta concentrazione e iniziano a giocare con maggior tranquillità dedicandosi al consueto possesso palla, ma è sempre l’Italia ad essere pericolosa (24’) con Parolo. La grinta degli azzurri ripaga con una punizione da posizione pericolosissima: sul primo tentativo di Eder direttamente su punizione si oppone De Gea che non trattiene e sulla ribattuta arriva Chiellini che da pochi passi non sbaglia e segna il meritato vantaggio (33’). La Spagna reagisce ma l’Italia resiste e al 44’ Giaccherini è vicino al raddoppio con un tiro potente allontanato De Gea che tiene ancora in gioco la Spagna.
Secondo Tempo
L’Italia riparte bene anche nella ripresa ma rischia al 49’ con Morata che tira su Buffon. Gli azzurri soffrono un po’ in questa fase del match con la Spagna che alza il baricentro e attacca con continuità ma è l’Italia ad essere vicinissima al raddoppio (54’) con Eder fermato ancora una volta dall’ottima reattività del portiere francese. Poco dopo (61’) Eder è ancora una volta pericoloso e vicino al 2-0 ma al momento del tiro non trova il pallone. La Spagna reagisce ed è pericolosissima con Aduriz e Sergio Ramos che fortunatamente non trovano il tocco vincente. Al 73’ Vasquez tira a colpo sicuro e trova il palo ma è in netto fuorigioco, brividi nel finale per l’Italia. Poco dopo è ancora Buffon a salvare prima su Iniesta poi su Piquè, ma la Spagna non si arrende e continua ad attaccare creando un altro grande pericolo con Buffon che compie un altro miracolo consentendo all’Italia di ripartire: azione perfetta della squadra di Conte che supera in velocità la difesa spagnola grazie alla splendida intesa tra Insigne e Darmian che confezionano l’assist perfetto e vincente per Pellè autore del 2-0. Gli azzurri sono stanchi ma trovano il raddoppio, soffrono un po’ nel finale senza però mai perdere la calma e questo atteggiamento maturo che permette di resistere consente all’Italia di raggiungere i quarti contro la favorita Spagna.
di Elena Caruso
Fonte foto: Gazzzetta.it
Scrivi