Basildon nell’Essex, fuori Londra. Scritto così l’idea che pervade da subito le nostre menti mediterranee è di un luogo freddo e chiuso, dove la luce arriva solo di riflesso impantanata nella grigia quotidianità. La realtà non è poi così distante, se pensiamo che la cittadina ha dato i natali ad uno dei gruppi più importanti in termini di inventiva, coraggio ma soprattutto orgogliosa malinconia della scena musicale fin dal 1980: i Depeche Mode.
Non deve pertanto stupire che da tale sobborgo in cui sono ben presenti ancora le vibrazioni musicali della band madre, abbiano pervaso tra i tanti anche i giovani D.M.O ed abbia richiesto loro di votarsi alla musica ,quella che non guarda le mode ma il sudore . La cittadina però non è l’unico riferimento che questi ragazzi hanno con la band inglese poiché anche il dna in questo caso ha la sua importanza; infatti Dean Michael Oldfield ,il singer della band, è nipote di Martin Lee Gore, compositore ,musicista e voce aggiunta proprio dei Depeche Mode.
Insieme a Dean si sono aggiunti gli ottimi Alex Bourner e Jack Hollister a completare la formazione .Sarebbe stato facile servire da subito una copia sbiadita della band dell’illustre zio ma i ragazzi sin da subito hanno deciso con umiltà di camminare da soli non eludendo la gavetta dei palchi fatta di situazioni di ogni tipo che possono portare inevitabilmente a cementare i rapporti all’interno di una band proponendosi al grande pubblico oppure ad implodere per via dello stress che facilmente si accumula data dopo data. Influenzati da tutto ciò che la Dark Wave ha offerto di buono sia in passato che negli ultimi anni (Joy Division ,Editors ,Cure) sono stati descritti dai loro fans come un mix di alternative ed elettronica, intensa. I D.M.O. si mostrano pertanto un perfetto gruppo ROCK che vive il presente con un occhio rispettoso al passato e tanta voglia di mettersi in discussione;questa prova di umiltà sta pian piano portando loro, i giusti riconoscimenti.
I loro live europei sono a dimostrazione di questa grande volontà ed intento a farcela. Hanno concretizzato tutto questo con l’EP d’esordio BLACKLISTED e recentemente con il nuovo singolo JUST LOVE .
Pronti a tornare in studio in questi giorni, il prossimo 25 Marzo 2016 si esibiranno a Roma al Teatro Ambra alla Garbatella supportati in apertura dal progetto “The Soul of Depeche Mode on The Piano da Andrea Tirimacco, artista raffinato, musicista e compositore, che interpreta, attraverso piano e voce , 10 brani scritti da Martin Lee Gore (brani inseriti nel cd allegato del libro, scritto in collaborazione con Gabriele Congiu ed il pianista stesso), tratto dall’omonimo libro (edito dalla CG edizioni), prima opera didattica sulla band di Basildon. Da Somebody a Walking in my Shoes, da But Not Tonight a Freelove , si scoprirà insieme agli autori non solo la particolarità dei testi e delle musiche del maggior compositore dei Depeche Mode ma si rivivranno in una veste nuova e diversa. A seguire l'”Acoustic Celebration Live” di Aged Teen reduce dal successo degli ultimi due DM Party di Roma. Aged Teen propone in versione acustica brani dei Depeche Mode difficilmente riproposti dal vivo dando spazio anche ai loro maggiori successi.
A chiudere, il “Depeche Mode Party” di Nylon al Be Bop Jazz Club , evento originale ed inedito per la Capitale, frutto dello sforzo dei ragazzi romani tra i maggiori conoscitori del pianeta dei Depeche che da anni regalano eventi in onore della band inglese nei migliori locali della città, molto apprezzati anche dall’estero . Serata quindi con il tradizionale dj-set dedicato interamente ai Depeche Mode con i remix inediti di Nylon, in cui i partecipanti avranno la possibilità di conoscere tutti gli artisti dell’evento, parlare con loro, scambiarsi idee e riflessioni sulla musica rock d’autore. “Zio Martin” sorriderà sicuramente compiaciuto. Ricordiamo che l’entrata al Depeche Mode Party Nylon sarà consentita esclusivamente ai possessori del biglietto della serata al Teatro Ambra alla Garbatella. Non sarà consentita, pertanto, la sola entrata al Party.
Si ringraziano Il sito ufficiale www.ambragarbatella.com
La pagina Facebook Depeche Mode Party Nylon Forum Italia
di Chris Florido e Alessandra Paparelli
L’ entrata al Depeche Mode Party Nylon sarà consentita esclusivamente ai possessori del biglietto della serata del Teatro Ambra alla Garbatella. Non sarà consentita l’entrata per il solo Party.
davvero un bell’articolo.