“‘Fantasia rappresenta la nostra avventura più eccitante. Finalmente abbiamo trovato un modo per utilizzare nel cartone animato la grande musica di tutti i tempi e l’ondata di nuove idee che essa suscita.”
Queste le parole di Walt Disney in un’ intervista del 13 novembre 1940, in occasione della prima. Oggi quello che venne considerato dallo stesso autore “molto più di un film” viene riproposto live, con una grande orchestra. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con Fondazione Musica Per Roma, presenta all’Auditorium Parco della Musica, il grande classico; per la prima volta infatti in Italia il celeberrimo lungometraggio di Walt Disney viene proposto con l’esecuzione della musica dal vivo da parte dell’orchestra di Santa Cecilia diretta da Keith Lockhart. Si tratta di una versione che mette insieme brani del film originale del 1940 con altri del successivo Fantasia 2000.
È dunque un’occasione unica per ritrovare le ormai celeberrime immagini animate con l’aggiunta di una emozione in più, data dall’ascolto della musica in presa diretta. Uno spettacolo molto originale, unico nel suo genere che unisce in modo sapiente e popolare l’arte della grande musica, la bravura della Disney e l’emozione dell’ascolto di una grande orchestra; uno spettacolo per le feste, a cavallo del ponte dell’Epifania, che non potrà che entusiasmare un pubblico di tutte le età, dai giovanissimi agli adulti.
Chi di noi non ricorda “Topolino apprendista stregone”, alle prese con scope e strofinacci e tutta la sequenza con un ritmo sempre più elevato, magico, entusiasmante? Gli animatori della Disney durante la lavorazione del film, si impegnarono duramente per rendere l’apprendista stregone una delle opere più ambiziose che avessero mai creato. Fu prestata la massima attenzione ad ogni dettaglio. Topolino fu ridisegnato dall’animatore Fred Moore per dare alla sua figura un maggior peso e volume, inoltre ai suoi occhi furono date pupille così grandi e luminose da renderlo maggiormente espressivo. Un capolavoro, un evergreen. Le musiche, una meraviglia. Ricordiamo l’episodio “Lo schiaccianoci”,di Pëtr Il’ič Čajkovskij, che descrive il cambio delle stagioni: si inizia dall’estate, per poi arrivare all’autunno e all’inverno con tanto di fate e fatine, pesci, uccelli, funghi e fiori danzanti. Walt Disney aveva in mente di spargere vari profumi durante l’esecuzione di questo segmento, ma questo suo ambizioso progetto non fu mai realizzato. “La sagra della Primavera” di Igor Stravinskij, altro memorabile: questo episodio descrive la storia della Terra dalla formazione del Pianeta alla nascita delle prime creature viventi e dei dinosauri, fino alla loro estinzione con la caduta del meteorite che portò fuoco e fiamme, eruzioni vulcaniche.
Dunque uno spettacolo da non perdere, per rivivere ed ascoltare le magnifiche note di un mondo magico:
5 gennaio – ore 18.00
6 gennaio – ore 11.00 e ore 18.00
7 gennaio – ore 19.30
di Alessandra Paparelli
Si ringraziano il sito http://www.santacecilia.it/ e la pagina ufficiale Facebook
Il sito http://www.auditorium.com e la pagina ufficiale facebook
Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, 30 . Roma
Scrivi