Farmaci online: il rischio non vale la candela

farmaci-anoressizzanti

Su Internet si trova tutto a prezzi convenenti. Negli ultimi anni è diventata pratica comune per larga parte della popolazione comprare sul web anche i farmaci nell’ottica della “medicina fai da te”. I compratori sono allettati dai bassi prezzi e dalla possibilità di effettuare l’acquisto in forma anonima e senza prescrizione.

Gli utenti però non tengono conto del fatto che, come al posto di una maglietta taglia M può arrivare una XXL, allo stesso modo il farmaco che si riceve potrebbe essere tutt’altro tipo di medicinale. Secondo l’ente statunitense LegitScript, il servizio di verifica e controllo delle farmacie on line, solo l’1% delle 40mila farmacie censite sarebbe legale, ovvero controllato dalle autorità competenti. L’enorme percentuale residua sarebbe invece rappresentato da farmacie false o illegali dedite esclusivamente alla frode o alla diffusione di prodotti sospetti e non conformi agli standard vigenti.

Illuminante il caso della donna di Barletta deceduta dopo aver effettuato un esame diagnostico per rivelare la presenza di helicobacter con l’uso di Sorbitolo comprato su eBay. A tal proposito, il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli, ha così commentato la vicenda: ”Il gravissimo incidente occorso con il sorbitolo nella struttura pugliese mi sembra confermi che trattare i medicinali, e in generale qualsiasi sostanza destinata all’uso nell’uomo, come semplici beni di consumo è un errore che può avere conseguenze tragiche. Trasportare queste modalità nel settore della salute, per racimolare qualche decina di euro di risparmio, non ha assolutamente alcun senso”.

La vendita di farmaci online, oltre ad essere illegale in Italia, è una pratica pericolosa. Certo, il miraggio del risparmio è sempre allettante, ma non vale la pena passare a miglior vita per pochi euro.

Matteo Testa

foto: salutebenessereonline.blogspot.it

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.