Fendi for Fountains: partono i lavori alla Fontana di Trevi

Roma - Sopralluogo fontana di TreviSono iniziati ieri i lavori di restauro della Fontana di Trevi, finanziati dalla maison di moda Fendi per Fendi for Fountains: il progetto, presentato nel 2013, prevede una serie di interventi conservativi mirati alla valorizzazione di alcune fontane storiche della città di Roma.

Nella convenzione firmata il 12 dicembre 2012 con la sovrintendenza capitolina, Fendi ha donato a Roma Capitale il contributo per Fontana di Trevi, due milioni e 180mila euro, e anche quello per il complesso delle Quattro Fontane, 320mila euro, per un totale di 2 milioni e mezzo di euro.

I lavori verranno realizzati sotto la supervisione tecnico- scientifica della sovrintendenza capitolina ai beni culturali. Pietro Beccari, presidente e AD Fendi ha così commentato: “Il legame con la nostra città è fondamentale. Un marchio romano, una griffe mondiale che rappresenta il Made in Italy così come Roma rappresenta un patrimonio per l’umanità”. Un restauro che durerà un anno e mezzo e che si annuncia unico perché consentirà ai turisti di seguire i lavori.

Nessuna palizzata: la recinzione del cantiere sarà realizzata con pannelli trasparenti e una passerella verrà allestita sopra la vasca per consentire ai turisti di poter passeggiare sul monumento. Il ponte sarà accessibile dalla fine del mese di giugno. Sarà possibile lanciare le monetina da un vano di acqua posto al centro della recinzione.

Entusiasta il sindaco Marino, che ringrazia la maison Fendi per l’importante dono fatto alla capitale e ai turisti che ogni anno arrivano a migliaia per visitare la famosa fontana: “Uno dei simboli di Roma e del mondo, la Fontana di Trevi tornerà a splendere insieme al complesso delle Quattro Fontane” e ancora “Con il sostegno di una delle case di moda più note del nostro Paese e con una grande operazione di mecenatismo, avviamo finalmente i lavori”.

di Simona Scardino
foto: roma.corriere.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.