Il potere aggregante di una festa di borgata
Nella periferia romana molti sono i quartieri che cercano il riscatto dopo anni di difficoltà, di cattiva nomina, di povertà.
Sono tanti i modi con cui le borgate tentano di incrementare il senso di appartenenza e la qualità della vita dei cittadini.
A volte è la parrocchia a proporre iniziative, molto spesso invece sono le associazioni di quartiere a scovare aree di miglioramento.
Centri di incontro per gli anziani, aree comuni di verde, parchi giochi per i bimbi, scuole di recitazioni gratuite per strappare i ragazzi dalla strada, Murales che diventano attrattive turistiche.
Per lo storico, esteso e popoloso quartiere di Primavalle, insieme a tutti gli spunti precedentemente citati, è di particolare importanza la festa della Borgata denominata “Primavalle … mica l’ultima!“.
Le precedenti edizioni e l’anno sabbatico
La sede della Festa sarà come negli anni passati il parco “Anna Bracci“, intitolato alla bambina dodicenne uccisa nel 1950 da ignoti, uno dei casi più dolorosi nella memoria della borgata.
Nel 2018 non è stato possibile organizzare la festa ma nel 2019, l’impegno dell’Associazione “Vengo da Primavalle” è riuscita a mettere di nuovo in piedi l’adeguato parterre per annunciare di nuovo i festeggiamenti!
Negli ultimi anni sul palco di “Primavalle … mica l’ultima”, si sono esibiti artisti di livello nazionale come Dado, Piotta, Giobbe Covatta, il Muro del Canto, Radici nel Cemento, Giorgio Tirabassi.
Tanto anche lo spazio dato a gruppi di giovani musicisti emergenti romani e del quartiere.
Per loro il palco è stato un’opportunità che ne ha lanciati alcuni verso scenari e visibilità nazionali.
Nell’ultima edizione, quella del 2017, si sono contati oltre 2.000 partecipanti nelle 40 ore di spettacoli ad ingresso completamente gratuito!
E’ tempo di segnare l’appuntamento in agenda!
Quindi Primavalle tornerà a festeggiare il suo nome in allegria a breve con la sua settima edizione!
E’ infatti dal 2012 che va in scena con la sola eccezione dello scorso anno come menzionato.
La kermesse è prevista a partire da Mercoledì’ 4 e fino alla serata di Domenica 8 Settembre.
Lo scopo della festa è, ancora di più del passato, quello di riqualificare la borgata e portare serenità per combattere la sensazione di disagio, a volte di abbandono, che le periferie romane vivono di frequente.
L’edizione 2019 avrà il patrocinio di 2 istituzioni importanti della Capitale: l’Ater (l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Pubblica) e la ASL Roma 1.
Il cartellone 2019 prevede una alta partecipazione di talenti tra i quali spiccano la Rino Gaetano Tribute Band (si esibirà Venerdì 06) ed il coinvolgente gruppo Orchestraccia che chiuderà l’evento Domenica 8.
Stand culinari a cura dei migliori esercenti del quartiere, oggettistica e gadget di Primavalle, giostre per grandi e piccini e forse una chiusura pirotecnica ad illuminare il cielo della borgata!
Questo ci hanno raccontato le edizioni precedenti e questo spera di vedere il quartiere: è tempo di segnare la data in agenda per tutti i Primavallesi e per chi dai quartieri limitrofi vorrà passare serate Settembrine spensierate.
Il link per rimanere aggiornati sull’evento è qui indicato.
Scrivi