Ad agosto, la città eterna diventerà il centro mondiale del pensiero filosofico, ospitando per la prima volta il World Congress of Philosophy. Per celebrare questo evento straordinario, Roma Capitale ha organizzato una serie di serate speciali nello Stadio Palatino, nel Parco Archeologico del Colosseo, con ingresso gratuito il 3, 5 e 6 agosto. “Filosofie sotto le Stelle” sarà una delle principali attrazioni dell’Estate Romana 2024.
Dettagli dell’evento “Filosofie sotto le Stelle”
La manifestazione “Filosofie sotto le Stelle” si terrà in concomitanza con il XXV Congresso Mondiale di Filosofia, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (FISP), dalla Società Filosofica Italiana (SFI) e dalla Sapienza Università di Roma. Il prestigioso congresso si svolgerà dal 1° all’8 agosto alla città universitaria della Sapienza. Dopo 125 anni dalla prima edizione di Parigi nel 1900, approderà a Roma per la prima volta.
Questa edizione segna la quarta volta che l’evento si tiene in Italia, dopo Bologna nel 1911, Napoli nel 1924 e Venezia nel 1958.
L’Assessore alla Cultura, Miguel Gotor, ha spiegato: «Accompagniamo il World Congress of Philosophy con una manifestazione il cui obiettivo è quello di aprire a tutta la città e anche ai non addetti ai lavori i temi legati alla filosofia, inserendo le tematiche del congresso nel corpo stesso della città e coinvolgendo tanti romani e turisti».
Espandere i confini del pensiero
“Filosofie sotto le Stelle” è un evento gratuito aperto a tutti, dai partecipanti al congresso ai cittadini e turisti, con l’obiettivo di ampliare il dibattito del XXV World Congress of Philosophy. Quest’anno, il congresso è dedicato al tema “La filosofia attraversa i confini“, e l’iniziativa mira a dare una dimensione pubblica alla riflessione intellettuale e al pensiero critico. Per tre serate, il dibattito si sposterà dalla Città Universitaria allo Stadio Palatino, uno scenario che ha recentemente ospitato il successo del Letterature Festival Internazionale di Roma. In un ideale passaggio di testimone, “Filosofie sotto le Stelle” proseguirà il dialogo culturale e l’approfondimento nelle scienze umanistiche, valorizzando ulteriormente la magnificenza storica del luogo. Ma passiamo al programma e relative attività
Sabato 3 Agosto: letteratura e filosofia
La serata inaugurale vedrà come ospite speciale Joyce Carol Oates, celebre scrittrice, poetessa, drammaturga e docente alla Princeton University, nel New Jersey (Stati Uniti). Oates aprirà la manifestazione con la lettura di un testo inedito, seguita da una conversazione con Fabrizia Giuliani della Sapienza Università di Roma. Il pubblico avrà l’opportunità di interagire direttamente con la scrittrice, in un momento di confronto e scambio culturale.
Lunedì 5 Agosto: filosofia e tecnologia
La seconda serata sarà dedicata al rapporto tra filosofia e tecnologia, con interventi di illustri filosofi e studiosi come Yuk Hui dell’Erasmus University di Rotterdam e David Chalmers della New York University. La discussione si focalizzerà sull’impatto delle tecnologie emergenti sulla società e sul pensiero umano, esplorando temi come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale.
Mercoledì 6 Agosto: etica e società
La serata conclusiva affronterà tematiche etiche e sociali, con la partecipazione di Maximo Ibarra, CEO di Engineering, una delle principali aziende italiane nel settore dell’informatica e della consulenza tecnologica, Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e membro del consiglio di amministrazione di Acea, e Maurizio Ferraris dell’Università di Torino. A questi interventi si uniranno quelli di Sofia Bonicalzi dell’Università di Roma Tre, in un dialogo su etica, sostenibilità e il ruolo della filosofia nella costruzione di una società più giusta.
Intermezzi musicali
Ogni serata sarà arricchita da intermezzi musicali a cura di Archivio Futuro, Teho Teardo, e del duo composto da Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini, che offriranno momenti di riflessione e distensione, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.
Una location incantevole
“Filosofie sotto le Stelle” promette di essere un’esperienza indimenticabile, ambientata nelle suggestive rovine dello Stadio Palatino. Questo luogo, parte del Parco Archeologico del Colosseo, è carico di storia e fascino.
Situato su uno dei sette colli di Roma, lo stadio è un monumento di straordinaria importanza storica e archeologica. Costruito durante il regno dell’imperatore Domiziano (81-96 d.C.), faceva parte del vasto complesso del palazzo imperiale. Domiziano, noto per il suo amore per lo sport e la cultura greca, volle replicare un luogo per gli agoni greci, dando vita a uno spazio destinato alle competizioni atletiche e alle esercitazioni fisiche degli aristocratici.
Insomma, l’evento non solo sfrutterà la bellezza e la solennità di questo antico stadio, ma creerà anche un ponte tra passato e presente. Le serate filosofiche, illuminate dalle stelle e dalle luci appositamente installate, offriranno quindi un’occasione unica per riflettere e dialogare in un contesto che evoca la grandezza dell’antica Roma.
Per conoscere tutto il programma, visita la pagina dedicata del sito.
Filosofie sotto le stelle è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali – realizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale e con il Parco Archeologico del Colosseo. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Coordinamento artistico di Fabrizio Arcuri. Partners: Acea e Eng.
Scrivi