Per tutti la parola vacanza significa quasi sempre “ozio” o in alternativa ” divertimento allo stato puro”.
Le vacanze arrivano sempre tanto attese da bambini e ragazzi di tutte le età, un po’ meno dai genitori forse perché in quel periodo tanto speciale per gli adolescenti e i più piccini tocca a loro, specialmente per bambini più piccoli, tenerli impegnati e non solo con i compiti per le vacanze assegnati dalle maestre e professoresse/i , ma anche con vacanze fuori dalla propria città, gite al mare, più tempo da trascorrere con gli amici , iscriverli ai vari centri estivi ecc…..
I genitori in questo caso diventano sempre più stacanovisti e non si rendono conto che ai propri figli farebbe bene qualche settimana di riposo TOTALE.
Questo porta poi a litigi tra genitori quando entrambi vogliono che i figli si iscrivano a corsi o centri estivi scelti da due menti escludendo il bambino dalla scelta, cioè non ascoltando la sua opinione al riguardo e costringendolo ad accettare le idee dei genitori riguardo le SUE vacanze anche se non le condivide e rischiando di fargliene passare delle brutte al posto delle belle.
I bambini invece le vacanze le adorano perchè per loro in quei 3 mesi di puro relax possono finalmente prendersi una pausa da tutto e dormire di più anzichè svegliarsi prestissimo.
Dopo i primi 2,3 giorni in cui si abbandonano al quasi completo riposo, arriva “Il tanto atteso” giorno in cui si risvegliano dal loro letargo e diventano attivissimi ed è molto facile che si annoino.
Ed ecco che pongono la domanda famigerata domanda che tutti i genitori temono: “Mamma/papà, mi annoio che faccio?”. Ed è allora che i genitori cominciano a preoccuparsi e a impazzire per trovare degli impegni che cerchino di occupare il più possibile il proprio figlio sfruttando ogni cosa pur di tenerli occupati per poter lavorare in pace e tranquillità. Ma poi finalmente quel periodo finisce e i bambini tornano normali quasi senza impegni e i genitori stanno ormai raggiungendo anche loro il traguardo del loro lavoro : LE FERIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Ed è quello il momento per godersi il vero riposo cioè PARTIRE IN VACANZA!!!!!!!!!. Al mare, in montagna, in altre città, in crociera, in villaggi vacanze ecc… o semplicemente (per chi non è nato nella città in cui risiede) tornare nel proprio luogo d’origine e fare una visita ai propri parenti(nonni paterni, materni, zii, zie, cugini, cugine ecc…..). In quel momento e solo in quel momento sono tutti felici, sia genitori sia bambini perchè ritrovare la propria famiglia è il vero valore e significato della parola “vacanza”.
BUONE VACANZE ATUTTI SIA AI GRANDI SIA AI PICCINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Agnese I F
Addio V B!!
Questo anno è stato meraviglioso
Passarlo insieme a voi
Le gite con i nostri canti
Divertenti e appassionati.
In giardino siamo andati
E da grandi ci siam ritrovati,
Siam cresciuti come amici
E ce ne andiamo contenti e felici.
Ciao a tutti buona fortuna
Ci vediamo alla prossima luna.
Con voi ci siam divertiti
Addio cari amici!!
Ai compagni della VB da Benedetta, Sibilla, Emily e Victoria
Scrivi