“Flashbook – Letture a ciel sereno”

Libri per bambiniPer tutto il mese di luglio 2015, insegnanti, educatori, bibliotecari, lettori volontari, animatori, genitori e nonni con la passione della lettura si metteranno a disposizione dei più piccoli per leggere loro fiabe e racconti, favole e poesie per condividere con bambini e ragazzi il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta, volando con la fantasia. È quello che si succede con i “Flashbook, letture a ciel sereno 2015”, bella ed importante iniziativa lanciata dall’associazione MaMi (Mamme a Milano), che prevede una serie di incontri con appuntamenti sparsi in tutta Italia.

Gianni Rodari A sbagliare le FavoleVogliamo ancora una volta ricordare l’importanza della lettura e di scegliere un buon libro, ma non solo. Grande è il valore di una scelta consapevole del tipo di libro da leggere. Sembra sempre più certo che i bambini e soprattutto gli studenti delle scuole medie e superiori che hanno tempo per leggere libri scelti autonomamente, in vacanza per esempio ma anche durante la giornata scolastica , abbiano più probabilità di leggere per puro piacere personale. E si apre un dibattito importante: il tema della promozione della lettura nelle scuole tende a dividere insegnanti, esperti e addetti ai lavori del mondo del libro. La sola certezza è che i dati sulla lettura, in Italia in particolare, non sono confortanti. E per questo motivo diventa sempre più urgente lavorare (e investire) per far innamorare i più piccoli dei libri, cartacei o digitali che siano. Certamente il fascino del cartaceo non ha eguali: l’odore del libro, il profumo delle pagine, non hanno rivali. Stando all’ultimo rapporto Istat sulla “produzione e la lettura di libri in Italia”, leggono libri il 66,9% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni con entrambi i genitori lettori, contro il 32,7% di quelli con genitori che non leggono libri. Stando poi allo stesso rapporto, il principale fattore che limita la diffusione dei libri in Italia, per un editore su due (49,9%),è la mancanza di un’efficace educazione alla lettura. Se volete che i ragazzi si innamorino della lettura, non dite loro cosa leggere ma facciamoli scegliere.

Libri Gianni Rodari per bambiniLa propensione alla lettura è dunque fortemente condizionata dall’ambiente familiare; riempire casa di libri, creare una libreria nella camera dei ragazzi, spargere libri dal comò al divano, dal terrazzo alla cameretta del bambino fornirà un importante esempio di quanto sia di grande compagnia un buon libro, di come la mente si potrà aprire e fantasticare su mondi lontani, sognare dunque grandi avventure, “vivere” con i pirati, riflettere su un temi sociali, varcare soglie inaspettate, raggiungere isole, immaginare grandi amori, aprirsi a culture lontane e differenti, approfondire da ragazzi e da adulti temi sociali e politici. Leggere è conoscenza, leggere fin dalla tenera età è aprirsi alla fantasia. Qualsiasi amante dei libri può affermare che leggere sia un’attività stimolante proprio perché ci aiuta ad usare l’immaginazione, a sognare, a viaggiare Il libro è uno svago, un divertimento, costituisce un bagaglio emotivo e sociale. Scrivere, di conseguenza, diventa una liberazione. Chissà che tra tanti piccoli lettori troveremo un giorno nuovi poeti, giornalisti, scrittori e romanzieri.

Ecco, dunque, l’importanza di questa iniziativa estiva “Flashbook” . Per iscriversi e per ricevere informazioni, basta scrivere a flashbook.italia@gmail.com o collegarsi al Sito.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.