Fonte Nuova: incontro con l’autore per bambini Chris Florido

13434768_1264717783539622_2744883202834251394_nSabato 10 giugno alle ore 17.00 torna la “Carboneria Letteraria” organizzata da Maurizio Di Claudio ed il suo spazio culturale, all’interno della Libreria Non Solo Carta di Fonte Nuova (Roma); nel pomeriggio di sabato presenta Chris Florido, scrittore ed autore, insegnante elementare ed educatore, che illustrerà al pubblico (bambini e genitori)  l’ultimo suo lavoro “Il Pirata Paolino ed il Mostro Martino“.

Il libro è un racconto dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, un faro aperto sul mondo dell’infanzia ma come riferisce l’autore stesso “utile a far riflettere anche gli adulti poichè nasconde tra le righe, un significato ben più profondo“.

Il testo narra di una allegra ciurma di Pirati ,comandata dal prode Pirata Paolino a bordo della nave Ischia, la quale arriva nel fantastico paese di “Mangio Mangio” .  Nulla di politico, no, ma un’aria strana si avverte.

LA TRAMA E L’AUTORE

Qui c’è una strana atmosfera. Sembra infatti che un mostro impaurisca i cittadini, non permettendo loro di vivere una vita tranquilla, in un ambiente sereno. Paolino vuol vederci chiaro e pian piano, insieme ai suoi amici, scopre che “non tutto è come sembra” e che dietro alle paure si nascondono ben altri interessi gestiti da loschi figuri. Come andrà a finire?

PROMOZIONE DEL LIBRO NELLE SCUOLE E NELLE LIBRERIE

13434762_1264717960206271_7315056313030681830_nL’evento di sabato 10 giugno sara’ il primo di una lunga serie votato alla promozione del libro. Come nasce la trama e quali magiche opportunità ti vengono offerte,  nell’essere a contatto giornaliero con il mondo dell’infanzia? “Mi piace incontrare i bambini per poter raccontare loro, di persona, la trama; sentire le loro domande, ascoltare le necessità le loro curiosità”. Cosa dovremmo ricordarci di estrapolare dal loro mondo e portare nel nostro, a volte troppo freddo e triste mondo degli adulti?

“Il mio è un modo per tornare bambini entrando in punta di piedi nel loro mondo. Un onore insomma. Rivedere la nostra società con gli occhi spensierati e puri dell’infanzia serena e curiosa.

Spesso, quando faccio gli incontri con i piccoli, i bambini restano sorpresi parlando dei loro genitori; personalmente io li identifico con il termine di “bambini grandi“. I piccoli mi chiedono spiegazioni e dal loro non capire mi rendo conto che non riescono ad immaginare la loro mamma ed il loro papa’ quando erano, a loro volta, bambini. Per loro è un mondo lontanissimo. Non riescono a comprendere come una mamma ed un papà siano stati anche loro dei fanciulli. Ecco, abbiamo perso la capacità di sorridere per le cose semplici ed essenzialmente di sorridere con loro e non solo per loro. Mi piace pensare a noi adulti come bambini “sempre”, per diventare adulti migliori. Credo che la nostra società, cultura e perfino la politica debba ripartire da loro”.

Il contesto culturale della libreria Non Solo Carta, la definizione di “Carboneria Letteraria” e l’autore Chris Florido mentre spiega e parla ai bambini e ragazzi di mondi diversi e paralleli, di fughe verso un mondo diverso e più aperto, mi ha riportato alla mente “La Setta dei poeti estinti”, citati nel meraviglioso film “L’Attimo Fuggente”. I poeti estinti erano dediti a “succhiare il midollo stesso della vita“, una frase di Thoreau che ripetevamo all’inizio di ogni riunione.

Ci incontravamo dentro la grotta indiana e leggevamo brani di Thoreau, Withman, Shelley, i migliori, ma anche dei versi nostri, e nell’incanto del momento, il suono della poesia diventava magico“.  Questo è l’insegnamento migliore per aprire i ragazzi alla conoscenza ed alla cultura.

Chris Florido

Laureato in Lettere Moderne all’Università di Tor Vergata. Autore per  le Edizioni EdiGio’ “Il mese della Buonanotte”, serie di racconti dedicati ai bambini (e genitori). Nel maggio 2016 “Il Pirata Paolino ed il mostro Martino”.

Ha collaborato con la rivista Italia Misteriosa e su Facebook gestisce personalmente una pagina dedicata ai libri chiamata Libriamoci ( www.facebook.com/Ilsegnapagine ).

Membro della band Ambient/Drone “La Fantasima” www.facebook.com/Lafantasima,  nel cui contesto, attraverso musica strumentale, si rende omaggio all’Italia in termini di tradizioni popolari, leggende e luoghi storici.

Si ringraziano anche

Libreria Non Solo Carta  – Via Nomentana 40 , angolo Via Monte Velino, Fonte Nuova (Roma)

La pagina ufficiale Facebook

Maurizio Di Claudio per il consueto spazio culturale

 

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.