Fori Imperiali, prende forma il progetto di pedonalizzazione

Via dei Fori ImperialiPrende forma il progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali. Dopo la conferenza dei servizi in Campidoglio con le Sovrintendenze e tutti i settori interessati (Assessorato Mobilità, Polizia Locale Roma Capitale, Agenzia per la Mobilità), il sindaco Ignazio Marino ha illustrato il programma nelle sue fasi successive: si parte il 30 luglio con la nuova viabilità. Roma Capitale ha intanto consegnato alla Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma le aree adiacenti al Colosseo: tra una decina di giorni potranno cominciare i lavori di restauro del grande monumento, finanziati dal gruppo Tod’s di Diego Della Valle.

La prima e fondamentale fase del piano: stop ai mezzi privati da largo Corrado Ricci al Colosseo, in direzione di quest’ultimo: la via sarà aperta solo a bus, taxi, auto a noleggio con conducente e mezzi di emergenza, con il limite di velocità fissato a 30 chilometri l’ora. Le auto provenienti da piazza Venezia dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra su via Cavour e via degli Annibaldi sarà a senso unico invertito rispetto all’attuale: sarà cioè percorribile a salire da via Cavour verso largo Agnesi, via Nicola Salvi e piazza del Colosseo.

L’asse via Labicana-viale Manzoni (quest’ultimo tra via Merulana e via Emanuele Filiberto) diventa a senso unico, con due carreggiate separate e in mezzo la preferenziale: la carreggiata di destra per i veicoli in marcia verso la zona di Termini-Esquilino con svolta su via Merulana; la corsia sinistra per i veicoli diretti verso Celio-Viale Manzoni-San Giovanni. La preferenziale per i mezzi pubblici resta a due sensi di marcia.

Nel contempo, su via dei Serpenti viene eliminato il varco e parte di via Cavour diventa a senso unico. E a senso unico si procederà anche su via delle Terme di Tito in direzione via di Colle Oppio.

Ciò comporterà un nuovo disegno dello schema di circolazione al Colosseo, nuova segnaletica sulle strade interessate (via degli Annibaldi, largo Ricci, via Cavour, via Salvi, via Merulana) e la realizzazione di uno spartitraffico su via Labicana per separare fisicamente la preferenziale dalla corsia riservata al traffico privato (con eliminazione della sosta tra l’incrocio con via Merulana e il Colosseo, tranne brevi tratti).

Nuova disciplina anche per i bus turistici (con divieti di transito e limiti alla sosta su Colle Oppio) e, per evitare che l’eliminazione del traffico privato causi la proliferazione dei commercio abusivo, intensificazione dei controlli.

La seconda fase, poi (tra fine dicembre e inizio gennaio), prevede il raddoppio da tre a sei metri del marciapiedi destro di via dei Fori Imperiali, la conseguente riduzione della sede stradale, la costruzione di una pista ciclabile che arriverà fino al Colle Oppio e lo spostamento del varco Ztl centro storico all’incrocio tra via Cavour e via degli Annibaldi.

La fase di sperimentazione, precisa il Campidoglio, “servirà a verificare l’esito delle modifiche alla viabilità e ad apportare eventuali correzioni e miglioramenti”. Il tutto nell’ottica della partecipazione: ascoltando associazioni e comitati di residenti, agendo di concerto con il I Municipio e raccogliendo le osservazioni e le proposte dei cittadini.

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.