E’ partita lunedì mattina da Policoro il tour di incontri pubblici del movimento Fratelli d’Italia che, grazie al suo cofondatore, l’onorevole Guido Crosetto, ha deciso di far conoscere le proprie iniziative ai tanti cittadini della Basilicata, desiderosi di un profondo cambiamento politico dopo le nefaste vicende della giunta regionale De Filippo, che si è dimessa a fine aprile scorso. E visto che le elezioni regionali sono vicine, programmate per novembre, Fratelli d’Italia ha illustrato le proprie iniziative ed espresso il proprio credo, cercando di proporsi ai cittadini lucani come valida alternativa al centrosinistra, raccogliendo le ceneri di un Popolo delle Libertà ormai prossimo al disarmo.
L’incontro, avvenuto nella Sala consiliare del Comune di Policoro, è stato naturalmente aperto dall’intervento del sindaco della cittadina metapontina Rocco Leone, che ha fatto gli onori di casa, ringraziando Crosetto e accogliendo Fratelli d’Italia come possibile alternativa, o futura alleata, più che dignitosa alla coalizione di centrodestra. “Sono felice di poter salutare il movimento di Fratelli d’Italia e che Crosetto abbia proprio cominciato da qui il suo tour in Basilicata – commenta Leone – Policoro è una grande città, un centro in continuo movimento fatto da imprenditori capaci e che ci tengono alla crescita economica e politica della nostra regione. Mi congratulo con Fratelli d’Italia perché sono la parte del centrodestra che ancora sogna: auguro loro di poter fare breccia nella politica regionale, senza isolarsi troppo dai possibili alleati, ma riuscendo ad arrivare al cuore della gente ed essere una valida alternativa al centrosinistra”-
E’ toccato poi all’onorevole Guido Crosetto: “Grazie a Policoro per questa accoglienza – commenta Crosetto – voglio raccontarvi un po’ meglio la storia di questo partito e del coraggio che abbiamo messo a disposizione dei cittadini, lasciando un posto ed un alveo politico sicuro, per intraprendere una nuova strada. Io sono stato un imprenditore e politico, grazie al Pdl e Berlusconi ho ricoperto cariche importanti. Poi ho capito che avrei dovuto continuare la mia strada da solo. Questo perché negli ultimi trent’anni ci hanno governato uomini politici che non hanno saputo progettare, partiti che non sono riusciti a sognare un futuro possibile. La crisi di oggi, signori, viene proprio dal fatto che negli ultimi decenni, chi ha governato non ha saputo fare delle riforme per cambiare questo scenario sociale e politico”.
L’intervento di Crosetto è brillante ed il pubblico in sala lo applaude come forse non faceva da tempo ad un esponente del centrodestra di queste parti: “Il futuro si costruisce oggi – precisa Crosetto – vent’anni fa eravamo il primo paese mondiale nel campo chimico, informatico e farmaceutico. Sapete che fine hanno fatto le aziende leader di quei settori oggi? Molte hanno già chiuso, altre sono in fallimento. E quante ne chiuderanno nei prossimi anni? Immaginare signori, il futuro va costruito con coraggio e facendo le scelte giuste. Come si fa ad avere in Basilicata un tasso di disoccupazione così alto essendo questa una regione che è una miniera a cielo aperto? Con l’acqua, il gas e il petrolio a disposizione, la Basilicata dovrebbe essere uno stato a sé. Fratelli d’Italia s’impone di riportare al centro della discussione politica l’interesse nazionale e la sovranità nazionale. Non le richieste europee. Il vertice di Fratelli d’Italia parte dal basso e si presuppone di sconfiggere l’antipolitica e chiunque non faccia il bene del paese”.
Di Francesco Curreri
Scrivi