Gay Pride, anche la Idem alla manifestazione di Palermo insieme alla presidente Boldrini

josefa idemPer la prima volta un ministro sarà in prima fila alla manifestazione del Gay Pride: Josefa Idem, responsabile del dicastero delle Pari Opportunità, e Laura Boldrini, presidente della Camera, all’evento che si terrà a Palermo il prossimo 14 giugno

Ci sarà anche il ministro delle Pari Opportunità, Josefa Idem, al Gay Pride previsto per il prossimo 14 giugno a Palermo. Una decisione importante e significativa spiegata ieri alla Camera durante un’audizione in Commissione: “E’ necessario un forte impegno nazionale ed europeo per garantire parità di trattamento e dignità delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali ndr).

L’impegno della Idem segue la partecipazione già annunciata da giorni della presidente della Camera, Laura Boldrini che aveva raccolto l’invito del sindaco palermitano Orlando e quello del presidente della regione Sicilia Crocetta. Proprio quest’ultimo, a proposito del giorno dell’Orgoglio, ha dichiarato: “La nostra – ha detto Crocetta- è una battaglia per una società fuori da qualsiasi ghetto. Stiamo lavorando, insieme al sindaco Orlando, all’idea di Palermo Capitale della Cultura, una società dove siano riconosciuti i diritti di cittadinanza per tutti”.

La settimana del Gay Pride inizierà dunque a Palermo, città in cui ci saranno tantissime iniziative che andranno dalla musica all’arte, con tanti approfondimenti culturali. Si esibiranno dal vivo artisti importanti del calibro di Roy Paci, Almamegretta, Frankie Hi Nrg, Nada e Immanuel Casto. Il giorno dopo la manifestazione sfilerà anche per le vie della Capitale da piazza della Repubblica fino a piazza della Madonna di Loreto, toccando via Cavour, il Colosseo ed i Fori Imperiali. Sabato 22 giugno invece, sempre a Palermo, si terrà la consueta parata che prevederà più di centomila persone da ogni parte dell’Europa centrale.

di Redazione

foto: Partito Democratico

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.