Via del Campo è una strada lastricata del centro storico di Genova, che incrocia in senso trasversale i caratteristici carruggi. Fa parte di quell’enclave che caratterizza la parte antica della città ligure. Resa ancor più famosa per essere stata cantata da Fabrizio De André in una delle sue canzoni più rappresentative: Via del Campo, musicata insieme ad Enzo Jannacci. Un tempo la Via del Campo era il vero fulcro delle attività di contrabbando e di meretricio, quest’ultimo praticato nei depositi o nei magazzini della strada. Ma era anche la strada delle famose “case chiuse”. Oggi, avendo perso un po’ quel “fascino” di un tempo, la Via del Campo costituisce una sorta di anello di congiunzione con l’antica porta dei Vacca.
Nel cuore del centro storico
Un passaggio quasi obbligato per i turisti. Via del Campo è fra il moderno lungomare del porto antico – recentemente ristrutturato – e l’adiacente Via di Pré, che prende il nome dal complesso romanico della Commenda di San Giovanni di Pré. Proprio a metà della Via del Campo si apre Piazza Vachero. Al suo interno è posizionata la “colonna infame”, fatta costruire per Giulio Cesare Vachero, che aveva congiurato la Repubblica genovese. All’inizio di Via del Campo, invece parte la Via Lomellini. Qui c’è la casa natale di Giuseppe Mazzini, divenuta poi sede del Museo del Risorgimento e dell’Istituto Mazziniano.
Il museo di Via del Campo 29 rosso
In Via del Campo si trova il negozio di dischi di Gianni Tassio. Era un grande amico di Fabrizio De André, il quale frequentava fin da giovanissimo il negozio musicale. L’emporio costituisce una sorta di museo. Gianni Tassio è morto nel 2004, ma l’opera di rinnovare il ricordo di Faber è stata portata avanti dalla moglie Daniela Tassio. L’esperienza si è conclusa il 24 febbraio 2010, e lo storico negozio è stato chiuso per due anni. Acquistato dal comune di Genova, è stato finalmente riaperto nel febbraio 2012. Ora è un museo multimediale e sede di memoria storica del cantautore genovese, con la denominazione di Via del Campo 29 rosso.
Via del Campo, di Fabrizio De André / Enzo Jannacci, interprete Fabrizio De André, 1967, Album “Volume I”, Bluebell Records
Foto di Isa Marinescu da Pixabay
Scrivi