Domani 8 dicembre, dalle 19 alle 22, la facciata di San Pietro si trasformerà in un immenso schermo cinematografico grazie a una serie di installazioni di videomapping per l’inizio del Giubileo.
“Fiat Lux, illuminare la nostra casa comune” è il titolo di questa iniziativa organizzata per l’Anno Santo, frutto della partnership a scopo benefico composta dalla Vulcan Inc., dalla Li Ka Shing Foundation e da Okeanos, in collaborazione con The Oceanic Preservation Society e Obscura Digital, e con il patrocinio dell’iniziativa Connect4Climate del World Bank Group.
La proiezione artistica rappresenterà i temi del cambiamento climatico, della dignità umana e delle creature viventi sulla terra contenuti nell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”. Programmato per essere proiettato in contemporanea non solo al Giubileo, ma anche al Conferenza di Parigi, rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare i cittadini del mondo a creare un movimento globale per proteggere la nostra casa comune.
La proiezione presenta il lavoro di alcuni dei più importanti fotografi mondiali che hanno dedicato il loro lavoro alla vita dell’ uomo e della natura: tra questi Sebastião Salgado (Genesi e Contrasto), Joel Sartore (National Geographic Photo Ark), Yann Arthus Bertrand (Human), David Doubilet, Ron Fricke e Mark Magidson (Samsara), Howard Hall, Shawn Heinrichs, Greg Huglin, Chris Jordan, Steve McCurry, Paul Nicklen e Louie Schwartzberg.
Scrivi