Giornate Europee del Patrimonio il 21 e 22 Settembre

Foro Romano

Tempo di #GEP 2019!

Nel weekend del 21 e 22 Settembre tornano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, un evento Continentale giunto alla sua ventinovesima edizione essendo nato nel 1991.

Gli slogan che contraddistinguono questa festa dell’Arte variano di anno in anno. Nel 2019 in Italia il refrain ricorrente nelle locandine che troveremo fuori dei Musei reciterà: un due tre … Arte! Cultura e intrattenimento!

L’evento avrà il suo corso dalle 09.30 di Sabato 21 Settembre alla sera di Domenica 22 Settembre.

Lo scopo e la missione delle Giornate del Patrimonio

Le #GEP nascono quindi quasi 3 decenni fa, sponsorizzate dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea allo scopo di far conoscere ai cittadini il patrimonio culturale come elemento di unione e di differenza.

Uno degli scopi principali di queste giornate è quello di incoraggiare alla partecipazione attiva della popolazione Europea per la salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni della nostra storia, arte e tradizioni.

In Italia le Giornate del Patrimonio sono organizzate dal Ministero per i beni e le attività culturali, più noto con l’acronimo di MiBAC.

Le aperture sono gratuite così come le visite guidate mentre le aperture serale dei Musei il Sabato sera prevede il pagamento simbolico di 1€

Una Festa da vivere in modo originale

Teatro Marcello

Non sarà solo l’occasione di visitare Musei e Siti Archeologici, alcuni dei quali solitamente chiusi al pubblico.

I visitatori, adulti e bambini, saranno infatti coinvolti a “fare”, a “partecipare” più che ad osservare passivamente le opere.

L’idea degli organizzatori è di fondere l’arte con ogni forma di gioco e intrattenimento, dalle arti visive a quelle performative, restituendo alle persone il ricordare il passato, un’occhio sul presente la visione sul futuro.

Un’offerta incredibilmente estesa!

Oltre 800 siti saranno disponibili in tutta la Penisola per tutti coloro che vorranno partecipare agli eventi proposti.

Tutte e 20 le regioni italiane hanno messo a disposizione i loro migliori siti archeologici o di interesse cosi’ come i Musei.

Sul podio delle Regioni con più eventi disponibili è il Lazio con 116 appuntamenti, seguito da Campania (80) e Liguria (78).

Molto alta l’offerta anche in Emilia Romagna (74 siti), Piemonte (73), Sardegna (65) e Veneto (59).

La distribuzione per regione è riportata nel grafico in figura mentre il dettaglio dei siti per città, gli orari di apertura dei musei e luoghi archeologici aderenti, è consultabile dal link allegato: clicca qui.

Quindi non resta che scegliere gli eventi che più ci incuriosiscono e pianificare la nostra presenza in questa importante kermesse!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.