Giovani insegnanti, Pittoni (Lega): Dal governo molto fumo e poca sostanza

pittoni

”Ma quale occasione per i giovani! Dal concorso per insegnanti (che è almeno la terza volta che viene annunciato) i giovani sono praticamente esclusi. In base al DPR 460/1998, salvo casi particolari, può partecipare ai concorsi a cattedre successivi al 1° maggio 2002 solo chi è già abilitato, e tra questi i giovani sono davvero pochini.

Senza abilitazione può partecipare in via transitoria soltanto chi ha conseguito un diploma entro giugno 1999 oppure una laurea quadriennale entro l’anno accademico 2001/2002 o una laurea  quinquennale entro il 2002/2003. Inoltre gli attuali obsoleti meccanismi di selezione non garantiscono assolutamente omogeneità di valutazione sul territorio, penalizzando giovani e meno giovani della parte più avanzata del Paese.

Se si intende fare sul serio, prima di riavviare il sistema dei concorsi è su questo che si deve intervenire. Nulla di nuovo anche per quanto riguarda le immissioni in ruolo. I numeri sono esattamente quelli concordati per quest’anno dal precedente Governo”.
Lo dichiara il senatore Mario Pittoni, Capogruppo della Lega Nord in Commissione Istruzione del Senato

Fonte: leganord.org

Foto: targatocn.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.