Sembrano tornare di moda le forme tra le donne, soprattutto quelle inglesi, ma in Italia questa tendenza sembra non essere favorita dalla crisi.
Secondo una ricerca effettuata dalla Coldiretti infatti, sebbene negli ultimi vent’anni la popolazione italiana abbia registrato un forte aumento del numero delle persone sovrappeso, negli ultimi tre anni la tendenza sembra essersi invertita con un calo dei cittadini sovrappeso di mezzo punto percentuale. In particolare al sud sono aumentati del 2,2 per cento gli abitanti in peso forma.
Benché la notizia faccia ben sperare per la salute degli italiani sono le cause a non essere “felici”, secondo la Coldiretti non si tratta infatti in questo caso di diet volontarie o di un aumento dell’amore per lo sport, ma della conseguenza della crisi sui consumi alimentari che hanno registrato una riduzione dello 0,6 per cento sul commercio alimentare al dettaglio.
Scende dunque il peso ma scende anche la qualità di quel che si consuma, la maggior parte dei tagli si è infatti avuta su alimenti tipici della tanto decantata dieta mediterranea come il pesce fresco e la frutta, i cui prezzi sono sempre più da capogiro, parimenti aumenta invece il consumo dei pasti low cost dalle caratteristiche nutrizionali dubbie.
di Redazione
foto: donnamoderna.com
Scrivi