A quanto pare il 10-15% degli italiani, secondo Antonio Lo Iacono, presidente della Societa’ italiana di psicologia, si nascondono nella propria casa o nelle case vicine alla loro per non confessare di rinuciare alle ferie per colpa della crisi.
L’esperto sostiene che ciò avviene negli ambienti sociali elevati; queste persone devono essere sempre vincenti perciò vogliono nascondere questa loro “debolezza” a tutti i costi. Oltrettutto, finito il periodo di vacanza, raccontano di aver trascorso le ferie in alberghi di 5 stelle, quando in realtà sono stati a casa di parenti e /o amici. Per l’abbronzatura no problem, qualche lampada abbronzante ed il gioco è fatto. La percentuale di chi fa le “vacanze talpa” sembra essere raddoppiata, in quanto in alcuni ambienti l’apparenza e l’ostentazione vale più di ogni cosa.
Ieri tornando dal mio mini weekend ho visto una marea di case con le finestre abbassate e chiuse. Mi sono chiesta: ma son già tutti in vacanza? O magari, chissà, qualcuno è lì nascosto da qualche parte, uscendo solo la notte per non farsi vedere!
Laura Moiana
Scrivi