Si avvicina Halloween e la zucca gialla comincia ad essere la protagonista indiscussa dei banchi dei mercati e delle nostre tavole.
Dolce e ricca di prìncipi nutritivi essenziali per la salute: dal betacarotene, importante per la formazione della vitamina A, a numerosi minerali e antiossidanti, questo ortaggio gustosissimo e versatile si presta bene a diverse ricette dolci e salate.
A parte la buccia, tutto le sue parti possono essere consumate: i semi si possono essiccare o friggere e, una volta salati possono essere consumati da soli, insieme alle frittate o come condimento croccante dei primi piatti.
La polpa si può cuocere al vapore, lessare, friggere, o cuocere al forno. Inoltre, schiacciandola si può ottenere una dolcissima purea ideale per le zuppe o da utilizzare come base per la realizzazione di dolci o lievitati salati.
Ma cosa si può aggiungere per dare un tocco di fantasia in più a questa prelibatezza? Oggi vi proponiamo una ricetta, utilizzando la polpa.
Paccheri con crema di zucca gialla cozze e calamari
Ingredienti (ricetta per 5 persone)
- 400 grammi di linguine;
- 500 g di cozze;
- 500 g di zucca gialla;
- 500 g di calamarI;
- olio extravergine d’oliva;
- scalogno e prezzemolo.
Procedimento
Mettete in un tegame l’olio extravergine d’oliva e lo scalogno a temperatura fredda.
Cuocete insieme olio e scalogno senza prima riscaldare l’olio, quindi continuate la cottura a fuoco basso, mantenendo bassa la temperatura dell’olio.
Quando lo scalogno incomincia ad appassire, aggiungete le cozze con mezzo bicchiere di vino bianco. Coprite e fate aprire le cozze.
Appena le cozze si aprono, toglietele con una schiumarola e nello stesso fondo di cottura delle cozze mettete a cuocere i calamari per circa 3/4. Poi togliete pure i calamari.
Sempre nel fondo di cottura, aggiungete adesso la zucca gialla e rosolatela in questo fondo di cottura con l’ausilio dell’acqua di cottura della pasta, quindi aggiungete dell’acqua di cottura, fino a quando la zucca non formi una vera e propria crema. A questo punto aggiustate di sale, mettete un po’ di pepe bianco e unite i calamari precedentemente cotti e le cozze tolte dal guscio.
Fate amalgamare tutto il composto e aggiungete la pasta in un tegame fino a quando non si amalgami bene con il resto del sugo.
Infine, versate a cascata il prezzemolo, impiattate e buon appetito.
Scrivi