Harry Potter è tornato. The Cursed Child a teatro

imagesDai teatri magici di Hogwarts ai teatri reali di Londra. Dopo quasi 10 anni, il maghetto che ha fatto sognare grandi e piccoli torna a far rivivere un po’ di quella magia che ci ha tenuti con il fiato sospeso dal 1997 al 2007.  Harry Potter and The Cursed Child  ha fatto il sold out, lo scorso 30 luglio, nella prima a teatro e nelle librerie: la sua creatrice, J.K Rowling ha dato vita al continuum historiae l’ottavo libro della saga più amata al mondo e cedendo i diritti per lo spettacolo al teatro londinese Palace Theatre nel West End della città, nel quale non vi sono più posti prenotabili fino al maggio del 2017.

E i fan italiani? Loro dovranno aspettare il 24 settembre prossimo per vedere edito – dalla casa  Salani– nelle librerie nostrane il libro, dal titolo Harry Potter e la maledizione dell’erede. Ma arrivano le cattive notizie: dopo la prima a Londra, la Rowling ha affermato «abbiamo finito», portando così a conclusione i 19 anni di storia del libro, ma anche i 19 anni fra cinema, editoria e spettacolo del mago che abbiamo visto crescere.

The show went on…

144219283-e9e1aceb-a0de-4141-b84b-51e597c68f14

Ebbene si! Abbiamo lasciato il trio di maghi, nell’ormai lontano 2011, in Harry Potter e i doni della morte pt.2, con la scena finale nella quale Harry, sposato con l’amata Ginny, accompagna uno dei suoi tre figli, Albus, al treno fermo al binario 9 e 3/4, rivivendo, così, la sua prima volta; da lontano, vede i suoi due migliori amici Ron ed Hermione, compagni di avventure, sposati anche loro che salutano la loro bambina.

9-potter-family-18-curiosita-harry-potter-rowling

Ma la storia è andata avanti: Harry è un impiegato del Ministero della magia e sommerso di lavoro mentre il figlio più grande, Albus, arrivato per il primo anno nella scuola di magia, deve fare i conti con l’eredità -non voluta- lasciata dalla figura del padre. Il passato e il presente si fondono tra i muri di quel castello ed entrambi i Potter scopriranno che l’oscurità è difficile da dimenticare e cancellare.

Harry a teatro…e al cinema?

HP_MOS_DPS_FINAL

La storia dell’ottavo libro, rappresentata il 30 luglio scorso, è stata riadattata per il teatro da John Tiffany e Jack Thorne con delle novità: un esempio eclatante è stato scegliere una donna di colore per interpretare il ruolo di Hermione. Una news un po’ meno sensazionale è il fatto che l’autrice del libro (oltre ad aver già detto di non scrivere più alcun libro della saga), insieme alla casa produttrice Warner Bros, non sa se la maledizione dell’erede possa mai diventare un’opera per il grande schermo.

harry-potter-e-la-maledizione-dellerede-cover-play

Gli amanti del maghetto dovranno aspettare, quindi, la data del 24 settembre per correre in qualsiasi libreria e comprare il nuovo capitolo dell’amata saga. Per ora possiamo solo “invidiare” gli inglesi e sperare che la produzione possa sbarcare anche nei nostri migliori teatri…o magari al cinema.

Il libro

maxresdefault

Dal 19 luglio scorso è possibile prenotare il testo in libreria. La casa editrice, inoltre, annuncia che nel 2017 sarà pubblicata una ristampa con un’edizione arricchita e definitiva. 

Titolo: Harry Potter and The Cursed Child – Harry Potter e la maledizione dell’erede

Casa editrice: Salani editore

Prezzo: 19, 80 €

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.