I cassateddi di Pasqua: storia e ricetta del celebre dolce siciliano

I cassateddi sono una specialità pasquale siciliana, tipica sopratutto della parte Iblea (Sud-Est). 

Queste delizie culinarie vengono preparate solitamente il Venerdì Santo, per essere consumate la Domenica di Pasqua, e poi durante il giorno di Pasquetta.

Origini e nome

Secondo la leggenda, i cassateddi sono nati intorno al 1700 a Calatafimi, nel trapanese, per celebrare la festività pasquale. Ad introdurla furono probabilmente gli spagnoli, anche se non vi sono sufficienti fonti storiche ad attestarlo, salvo il fatto che gli ingredienti utilizzati erano comuni presso i mori.

Dal trapanese, la tradizione si è ben presto estesa a tutta la Sicilia, con nomi ed in certi casi, anche con ingredienti diversi.

A Marsala ad esempio, si chiamano ‘Capiduzzi’, a Mazara ‘Raviola’.

La ricetta classica prevede un ripieno di tuma (latte cagliato) e ricotta nel rapporto 3:1, ma quella più diffusa predilige una farcitura solo a base di ricotta di pecora, più che altro per praticità, con l’aggiunta di zucchero, gocce di cioccolato e un pizzico di cannella.

Un curioso aneddoto

Anticamente i palermitani compravano i cassateddi al Monastero di Santa Oliva. 

Per soddisfare l’ingente richiesta dei cittadini, le suore ritardavano alle funzioni liturgiche. Per tali motivi, l’Arcivescovo fece posizionare un messo davanti al portone del convento il quale gridava: “cu nnappi nnappi r’e cassateddi i Pasqua” (chi ne ha avute ne ha avute delle cassatelle di Pasqua), espressione che tuttora si usa per sottolineare che “chi ha avuto ha avuto e ciò deve bastare”.

Oggi vi proponiamo la ricetta classica dello chef Paolo Fugali

Ingredienti per i cassateddi di Pasqua :

500 gr farina 00,

500 gr farina rimacinata, 

150 gr zucchero 

200 gr burro 

2 uova

buccia di un limone grattugiata, 

16 gr lievito in polvere; 

Per la ricotta : 

1 Kg di ricotta di pecora 

300 gr zucchero, 

1 tuorlo d’uovo 

cannella 

buccia di limone grattugiata 

Svolgimento per l’impasto 

Unite le farine, poi lo zucchero e i 180ml di latte e impastato, dopodiché aggiungete le uova e il burro assieme agli aromi ed infine il lievito. Continuate a lavorare fino a quando la pasta non sia liscia e asciutta.

Svolgimento per la ricotta 

Unite alla ricotta lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche, poi aggiungete l’uovo e gli aromi, fino a quando il composto non sia omogeneo.

Assemblaggio 

Stirate la pasta fino a che non abbia uno spessore di circa tre millimetri, quindi date dei pizzicotti alla sponda della pasta fino a formare una coroncina. Mettete al centro la farcia di ricotta e per finire infornate a 180 gradi per 20 minuti a forno statico.

Auguri e Buona Pasqua

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.