I soldi fanno la felicità. Arringa di un pessimista cronico

imagesI soldi non fanno la felicità. Ci sono tanti altri modi per essere felici, e ricondurre tale raggiungimento al possesso del denaro è quantomeno semplicistico, per non dire stupido.

Ebbene, io questa affermazione non la condivido nemmeno per sbaglio. E non sono l’unico. Chiamateci superficiali, materialisti, cinici o come volete, la sostanza non cambia. Siamo realisti, non illusi. Prendiamo una persone povera, che non possiede altro che pochi spicci, e che non sa se riuscirà ad arrivare a fine mese.

Si indebita, lavora tutto il giorno per due lire, e quando torna a casa non ha nemmeno il tempo di mangiare che crolla nel letto esausto. Questa è una persona infelice, che non può godere delle cose stupende della vita perchè non ne ha il tempo materiale, utilizzato praticamente tutto per guadagnarsi da vivere.

Si dirà: ma ci sono gli amici e la famiglia, e questo basta per essere felici. Giusto, per carità. Avere buoni amici ed una famiglia che ti ama è un buon punto di partenza per la felicità. Ma è, appunto, la base. E, come ogni base, ci si deve costruire sopra. E’ come una casa: hai messo le fondamenta, ora tocca ai mattoni. Se non li hai, avrai sì un bel progetto di casa e solide basi, ma resterà pur sempre un progetto. Praticamente, sa di avere delle persone speciali e fondamentali vicino a sè, ma non sa quanto potrà godersele nel quotidiano perchè la sua vita non gli dà respiro, e lo assorbe in un vortice frenetico da cui non può scappare. E’ il capitalismo, bellezza.

Ora, immaginate questa persona che riesce a ritagliarsi un piccolo spazio per stare con gli altri. E’ poco tempo, ma si accontenta. Si accontenta perchè vorrebbe di più: più soldi, più tempo per sè e per gli altri. E chi desidera di più non è felice. Non si è felici quando si sta bene per una piccola parte di tempo, mentre il resto lo passi a pensare a come tirare avanti, tra costrizione, dubbi ed incertezze. La felicità è un momento di pausa tra un dolore ed un altro, diceva Leopardi. In questo caso, ci aveva preso eccome.

Ebbene, anche volendo dare per buona l’idea che i soldi non fanno la felicità, ritengo che sia comunque meglio essere felici con i soldi, che felici senza. E’ cinico, ma è così. E’ la realtà, ed è così. E spesso cinismo e realtà non sono poi così diversi.

di Giovanni Fuiano

foto: salute.pourfemme.it/

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.