I sondaggi assegnano la vittoria a Hillary

clinton trump dibattitoElezioni USA 2016, il dibattito: Si è svolto questa notte  il primo confronto faccia a faccia televisivo tra Hillary Clinton e Donald Trump.

Il dibattito è stato trasmesso in diretta da tutte le grandi tv americane, su YouTube, Facebook e Twitter. Al di là dell’importanza della posta in gioco il confronto tra i due candidati è anche un colossale show televisivo. Si calcola che più di cento milioni di amercani abbiano seguito il dibattito televisivo una cifra che paragonabile a quella Superbowl, l’evento sportivo più seguito negli Stati Uniti. Un’audience molto superiore, qualcuno parla anche del 50% a quella dei percedenti dibattiti tra candidati alla presidenza, esempio Obama contro Mitt Romny.

Vantaggio a Hillary

afp_gi5ow-kjjd-u43230225470150ih-1224x916corriere-web-sezioni-593x443

I primi sondaggi danno un leggero vantaggio a Hillary Clinton, più esperta nel saper utilizzare il mezzo televisivo nella politica, rispetto ad un Trump che è apparso “ingessato”, non in grado di esperimere il suo “istrionismo” dialettico come fa durante i suoi comizi.

Secondo i primi commenti, Trump è apparso più sicuro sui problemi dell’economia e del lavoro, meno su altri. Hillary Clinton è riuscita a sviare le accuse sull’emailgate, rinfaccaindo a Trump il fatto che lui non ha ancora reso pubblica la sua  denuncia dei redditi.

La Clinton ha attaccato Trump sulla sua posizione nei confronti delle donne e rispondendo all’accusa mossa da Trump di non essere in grado di fare il Presidente ha risposto  «io ho visitato 112 paesi ho negoziato un trattato di pace, un cessate il fuoco, la liberazione di dissidenti politici, sono quindi molto più in grado di fare il Presidente di quanto lo possa fare Trump».

afp_gi4w6_mgzoom

La Clinton in questo primo dibattito ha dimostrato tutta la sua capacità di “politico” navigato, di fronte ad un Trump che è sembrato tentennante e sostanzialmente poco chiaro nelle sue proproste.

V come vittoria?

Vittoria della Clinton? Sicuramente questo dibattito avrà fatto risalire nei sondaggi, anche perchè è sembrata completamente diversa dalle immagini che l’avevano vista sofferente solo poche settimane fa.

Bisogna vedere quanto questa sua migliore immagine modificherà il parere degli elettori a suo favore e, soprattutto, se questo spostamento sarà consistente tanto da garantirgli un vantaggio sicuro nei confronti di Trump.

Il dibattito Trump-Clinton su Twitter (foto da account Twitt

E’ solo il primo round

Il primo round dei  tre è andato ai punti alla Clinton. Secondo gli esperti,  il primo dibattito televisivo è quello che maggiormente influenza gli elettori,  soprattutto gli indecisi, e quindi Hillary Clinton dovrebbe aver guadagnato punti importanti. Non va dimenticato, però,  che questa campagna elettorale è diversa dalle altre, con un elettorato molto più indeciso, ma soprattutto con due candidati che appaiono  poco credibili nelle loro promesse, tanto da non essere  amati neanche all’interno dei loro schieramenti.

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.