Il trucco, si sa, è una delle debolezze femminili, assieme alle scarpe, alle borse e all’abbigliamento. Qualsiasi donna ama sentirsi apprezzata per la propria bellezza e difficilmente una donna è bella solo con “acqua e sapone”. Tutte noi, infatti amiamo valorizzare questa o quella parte del nostro viso per sentirci a posto con noi stesse. Un tocco di matita, un po’ di mascara ed un filo di rosso sulle labbra ed ecco che il trucco è fatto. Per molte di noi è così. Ma quando vediamo una star del cinema, il trucco va ben oltre le tre semplici mosse, appena elencate.
Per far sì che i segreti di bellezza delle star fossero alla portata di tutti, diversi programmi tv hanno dedicato molto spazio al mondo del make up. Lo scopo è appunto quello di valorizzare al massimo il nostro viso per un maquillage sempre perfetto e giusto per ogni occasione.
E se questo mondo, fatto di pennelli e colori, potesse scegliere ed incoronare la regina del trucco perfetto, sicuramente ad aggiudicarsi il diadema, sarebbe Clio Zammatteo, meglio conosciuta come Clio Make up. Clio, trentunenne di Belluno, comincia la sua ascesa attraverso la pubblicazione di alcuni video, pubblicati sul canale You Tube, fatti da lei stessa, in cui mostra come truccarsi bene senza spendere un patrimonio. Giorno dopo giorno, trucco dopo trucco, Clio, anche grazie al suo carattere brioso, il suo sorriso contagioso e il suo modo ironico di raccontare il segreto dei trucchi, ha conquistato moltissime persone, arrivando ad avere oltre sessanta milioni di visualizzazioni.
Prima di arrivare al successo, la simpatica bellunese, ha fatto una lunga gavetta, studiando presso l’Istituto Europeo di Design, e traferendosi a New York, città nella quale vive attualmente, per frequenta la scuola professionale per truccatori Make Up Designory. Ha anche pubblicato due manuali di make up. In questo momento la potrete vedere tutti i giorni, sul canale Real Time, dove conduce un programma, alla sua seconda edizione, dal titolo “Make up time con Clio”.
Grazie a Clio è come se tutte noi avessimo un’amica in comune, che non solo ci dice quale ombretto usare, ma ci dice anche come metterlo, come abbinarlo, con quale rossetto sta meglio e soprattutto quanto spenderemo per realizzare, da sole, ma con il suo aiuto, il maquillage dei nostri sogni. Tutto questo sempre con la massima ironia. Perché si sa, il trucco più bello delle donne, è sempre il sorriso.
di Silvia Trupo
foto: www.esteticacontemporanea.it
Scrivi