Trascorrere l’ultimo giorno dell’anno a Sydney e scegliere come ammirare lo spettacolo pirotecnico
Uno dei paesi al mondo riconosciuto come quello che offre effetti spettacolari per i suoi fuochi pirotecnici a Capodanno è Sydney che trovandosi nel continente australiano è tra i primi al mondo a festeggiare l’arrivo del nuovo anno esattamente 10 ore prima rispetto all’Italia.
L’evento da sempre viene seguito in TV da tutto il mondo ma allo stesso tempo molti sono i turisti che vanno in Australia durante le festività natalizie e si fermano per festeggiare il capodanno e godersi lo spettacolo dal vivo.
In questi giorni, in cui l’Australia brucia in lungo e in largo per via delle condizioni di siccità tanto che il grande “ bush fire” sta bruciando ettari ed ettari di boschi nella parte occidentale del paese senza risparmiare diverse zone del versante orientale, come lo Stato del Queensland e lo Stato del Victoria nel sud del paese, i fuochi pirotecnici a Sydney, cosi come in molte altre città dei vari stati dell’Australia, sono stati a rischio fino all’ultimo.
La premier del NSW Nuovo Galles del Sud, Gladys Berejiklian, aveva affermato nei giorni scorsi che lo spettacolo dei fuochi d’artificio a Sydney avrebbe avuto luogo solo se ci sarebbe stato l’approvazione dei vigili del fuoco.
La scelta definitiva di farli o meno era stata messa tutta nelle loro mani, dal momento che già da settimane era stata emanato dal servizio antincendio rurale del New South Wales il divieto assoluto di procedere alla accensione dei fuochi a causa delle condizioni di siccità e rischio incendi.
L’ok ai fuochi d’artificio
Poche ore prima della vigilia di capodanno l’approvazione dei vigili del fuoco all’accensione dei fuochi su Sydney per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è arrivata e tutti si sono organizzati per trovare un modo originale e spettacolare per assistervi.
Questo evento non celebrato sarebbe stato un grave danno per l’economia della città se si pensa che il business del Capodanno si aggira intorno ai 130 milioni di dollari e interessati sono fondamentalmente ristoranti, traghetti, alberghi e tutto ciò che gira intorno al fenomeno del turismo.
Le proposte per il capodanno
Durante le festività in particolare molteplici sono le attrazioni proposte ai tanti turisti che raggiungono Sydney e la maggior parte di esse non sono di certo economiche.
Si va dalle attraversate sul fiume davanti all’Opera house passando sotto l’Harbour Bridge con lussuose cene a bordo di battelli e barche di varie dimensioni e i prezzi variano, a seguire ci sono i ristoranti e in particolar modo le terrazze dei ristoranti con vista sui fuochi di mezzanotte con cifre da capogiro e nonostante ciò tutti registravano al completo perché ognuno prenota queste location con largo anticipo.
Ci sono poi le proposte dei vari parchi della città che si affacciano sulle rive del fiume nei quali si organizzano spettacoli musicali e per accedervi ci sono biglietti d’ingresso che variano dai 200 ai 400 dollari.
Oppure si può optare per i parchi attrezzati dove, pur se garantiti tutti i servizi essenziali, l’organizzazione sul come trascorrere il proprio tempo all’interno di esso viene lasciato alla libera fantasia in ognuno.
In questi ultimi si entra con una modica cifra di 10 dollari e comunque c’è un numero limite di ingressi per non creare particolari disagi, gli introiti vengono destinati per le pulizie del dopo evento e l’erogazione dei servizi.
Questi parchi registravano sold out già nei primi giorni dell’ultima settimana dell’anno.
Gli australiani confermano che fino a qualche anno fa tutti i parchi erano con ingresso gratuito poi nel tempo le cose sono un po’ cambiate ed oggi quelli a ingresso libero sono solo alcuni più interni alla città mentre quelli sulle rive del fiume sono tutti, pur se con formule variegate, con ingresso a pagamento.
Assistere allo spettacolo pirotecnico
Se andare a cena in uno dei ristoranti più in della città come quello dell’Opera House con la sua splendida vista sull’Harbour bridge richiede un impegno non solo economico, considerato il costo elevato della cena, ma anche per la doverosa scelta dell’abito elegante da indossare.
Questo rischio non lo corrono di certo tutti coloro che decidono di trascorrere il capodanno sulle rive del fiume nei parchi con posizione favorevole e dai vari punti strategici da dove a mezzanotte ammirare il tanto atteso spettacolo pirotecnico.
Ma se non c’è il rischio dell’impegno ad essere tra i più eleganti c’è invece un altro tipo di impegno che si compone di ingredienti come la pazienza, la fantasia, il gusto dell’attesa, lo spirito di adattamento e la condivisione degli spazi, il tutto ripagato da uno spettacolo brillante goduto sin dalle prime fasi e in tutta la sua eccezionalità.
Anche quest’anno australiani e turisti hanno dato prova di grande civiltà nel prendere parte a questo evento il tutto si è svolto nella massima ed efficiente organizzazione degli amministratori locali e le migliaia di persone provenienti dalle diverse parti del mondo.
Tutti hanno potuto godersi il Capodanno a Sydney nella piena serenità e lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l’arrivo del 2020 ha ancora una volta lasciati tutti amorevolmente colpiti per la loro durata, quantità e bellezza .
Scrivi