Il nuovo calendario Pirelli racconta il Brasile

Porta la firma di Steve Mc Curry il nuovo Calendario Pirelli 2013.

Il fotoreporter statunitense conosciuto in tutto il mondo per il suo ritratto della Ragazza afgana pubblicato come copertina del National Geographic Magazin nel 1985 dà una veste completamente nuova al calendario più famoso del mondo.

Ragazza afgana

Nonostante il calendario Pirelli, in possesso solo di pochi VIP e mai messo in vendita, sia noto soprattutto per i suoi nudi artistici quest’anno viene celebrato l’impegno sociale. Protagoniste sono sempre donne bellissime ma questa volta vestite, le modelle sono state scelte sulla base dell’impegno mostrato nel corso della loro carriera a favore di Organizzazioni non governative, fondazioni o progetti umanitari.

Le vere protagoniste degli scatti diventano le strade e le favelas di Rio de Janeiro  dove le foto sono state scattate nel corso delle due settimane di lavori. Le foto ci mostrano una Rio diversa da quella che siamo abituati a vedere, si spingono nelle strade dove si svolge la vita reale, quotidiana dei brasiliani, tra il quartiere coloniale di Santa Teresa, nei vicoli di Lapa o nei locali. Così accanto a bellissime modelle come Adriana Lima, fotografata con il suo pancione, e Isabeli Fontana, è possibile trovare le immagini di gente comune come una venditrice di frutta al mercato, le ballerine di samba o i ragazzi impegnati nella capoeira.Il fotografo tenta di raccontare la trasformazione sociale ed economica del Brasile attraverso le sue luci ed ombre.

“La collezione di questo calendario – un inedito libro fotografico – è il mio personale tributo agli abitanti di una delle città più eccitanti che abbia mai avuto il privilegio di fotografare” afferma Mc Curry.

di Redazione

foto: luxgallery.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.