Il Santo Padre questa mattina ha concretizzato il passaggio delle consegne alla guida della Segreteria di Stato nel consueto incontro che si svolge in questi casi, ricevendo nella biblioteca della Segreteria di Stato in “ terza loggia”, tutti i curiali che ivi lavorano; ha destato sorpresa l’assenza di Mons. Pietro Parolin (foto), colui che prenderà le redini nel nuovo corso di strada che il governo centrale della chiesa cattolica si appresta a compiere.
A giudicare dalle parole con cui Papa Francesco ha giustificato “il grande assente”, non c’è motivo di preoccupazione: “un piccolo intervento chirurgico”, ha motivato Sua Santità. Certo, in mancanza di altri indizi il fatto offre diversi spunti di riflessione; anzitutto se l’intervento era previsto e programmato, per quale motivo non aspettare che Mons. Parolin si fosse ristabilito così da rendere più piacevole la cerimonia.
D’altro canto se “il piccolo intervento chirurgico“ (come appunto lo ha definito il Papa) è stato invece, dovuto ad un improvviso motivo, un po’ di apprensione ha ragione ad esserci. L’ironia della sorte ha voluto che ancora una volta il Cardinal Bertone fosse l’unico protagonista di una scena fin troppe volte vista, e a questo punto, non è detto che sia l’ultima.
Un augurio di pronta guarigione al nuovo Segretario di Stato Vaticano, ed una esortazione affettuosa: si regga bene in sella, Eccellenza !
di Redazione
foto: dagospia.com
Scrivi