Un giardino unico, immerso in una location senza eguali, simbolo di una storia millenaria!
Il Roseto Comunale di Roma sorge a pochi metri dal Circo Massimo, su un leggero pendio a forma di anfiteatro. In questo luogo si celebravano i fiori già nel III° secolo a.c. come riportato da Tacito. Sembra fosse addirittura un tempio dedicato alla Dea Flora. Nel 1645 divenne l’Orto degli Ebrei e vi nacque accanto il Cimitero della Comunità.
Per un periodo, ad inizio del XIX° secolo, divenne sfortunatamente un terreno incolto e trascurato e così rimase fino al 1950 quando divenne la sede del Roseto Comunale di Roma in sostituzione di quello di Colle Oppio distrutto durante la seconda Guerra Mondiale.
Segni dell’origine Ebraica del Giardino sono visibili grazie ad una stele posta all’ingresso ma anche perché i vialetti che dividono le aiuole assumono la forma della Menorah, il candelabro a 7 bracci ebraico.
Il Roseto ospita oggi oltre 1.100 specie diverse di rose, provenienti da tutto il mondo. Rose botaniche, antiche e moderne, una collezione pregiata e rarissima, manutenuta in modo eccezionale!
Visitare il Roseto significa immergersi nella storia più significativa di Roma, in uno scenario magnifico e inimitabile, tra colori e profumi meravigliosi.
La visita è gratuita ed illustrata da guide estremamente competenti ed abili a coinvolgere i visitatori nell’apprendimento dei segreti delle caratteristiche delle specie di rose.
E’ sufficiente prenotarsi al numero 06-5746810 per vivere un’esperienza davvero unica!
di Claudio Colis
Scrivi