Il successo perugino de “Il simposio internazionale dei cori e delle orchestre universitarie”

E’ terminato con successo il Il Simposio Internazionale e VI Convegno Nazionale dei Cori e delle Orchestre Universitarie tenutosi a Perugia dall’8 al 10 novembre. 

Tre giorni ricchi di eventi che hanno coinvolto tredici cori di diverse università italiane e due cori internazionali, APZ Tone Tomšič dell’Università di Lubiana (Slovenia) e il Vox Humana Choir della città di Vác (Ungheria). 

Il programma prevedeva conferenze a tema musicale che vertevano, in particolar modo, su vari aspetti legati all’organico corale e la relazione tra quest’ultimo e l’ambiente universitario. Il coro universitario è una realtà spesso ignorata, ma che sorprendentemente porta sempre di più giovani studenti ad approcciarsi al mondo musicale in modo semplice ma allo stesso tempo divertente; inoltre, i giovani coristi imparano a condividere con altri il cantare come espressione collettiva.

Nei concerti si è passato dalla musica classica a quella più contemporanea, soddisfacendo i diversi gusti musicali del pubblico. 

Durante il simposio sono stati anche presentati workshop tenuti da importanti figure nel campo della musica quali Albert Hera (artista sperimentatore vocale), Greta Panettieri (cantante e musicista) ed Enrico Zuddas (compositore e polistrumentista). Gli artisti sono riusciti a coinvolgere totalmente i coristi presenti; in particolare con Albert Hera i partecipanti hanno potuto toccare con mano l’arte dell’improvvisazione attraverso la voce grazie alle poliedriche abilità canore del musicista, mentre Greta Panettieri li ha condotti nel mondo del jazz sulle note del celebre jazzista Charlie Parker ed, infine, Enrico Zuddas è riuscito in breve tempo ad indirizzare i coristi nel genere del musical riproponendo una parte del famoso Jesus Christ Superstar. 

Il simposio si è concluso nella serata del 10 novembre con l’esecuzione nella splendida cornice della Cattedrale di Perugia della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, alla quale hanno egregiamente contribuito circa 200 coristi accompagnati da organo e percussioni e diretti dal M° Mauro Presazzi. L’intenso e prolungato applauso che, al termine del concerto, il numeroso pubblico presente ha tributato agli esecutori, è una ulteriore e gratificante testimonianza di come tutto il simposio sia stato un successo non solo per quanto riguarda il simposio in sé ma, anche e soprattutto, perché con esso è stata finalmente messa in luce la diffusa ma poco conosciuta realtà corale universitaria che, invece, coinvolge tantissimi giovani facendo conoscere loro l’importanza della musica corale e la condivisione di esperienze che vanno oltre lo studio.

All’ottima realizzazione di quest’evento hanno contribuito diversi coristi ed organizzatori tra i quali ricordiamo il Direttore del coro dell’Università di Perugia M° Marta Alunni Pini, il Presidente Sandro Azzarelli, il pianista M° Francesco Andreucci ed il Prof. Giovanni Gigliotti.

Al prossimo Simposio! 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.