Il Teatro Lirico di Cagliari protagonista a Nuoro

Teatro-Eliseo-NuoroDa mercoledì 12 giugno a martedì 23 luglio, sempre alle 21, è stata ideata ed organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari, nella splendida cornice del Teatro Eliseo di Nuoro, una rassegna di 4 appuntamenti musicali, aventi come protagonisti assoluti l’Orchestra e Coro del Teatro Lirico.

La serata inaugurale, mercoledì 12 giugno, presenta l’esibizione dell’Orchestra del Teatro Lirico, diretta dal giovane ed emergente Francesco Cilluffo, in un programma interamente dedicato alle celeberrime Sinfonie di Gioachino Rossini ed Ouvertures di Wolfgang Amadeus Mozart. Lo spettacolo prevede, in qualità di voce narrante, l’attrice Gisella Vacca.

Si prosegue, mercoledì 10 luglio, con una serata dedicata ai vorticosi e trascinanti tanghi argentini, in particolare quelli di Astor Piazzolla, nell’interpretazione dell’Orchestra del Teatro Lirico, guidata dal direttore veronese Gaetano Soliman. Solista al violoncello Robert Witt.

Grande attesa, giovedì 18 luglio, per lo spettacolo intitolato “Operetta Eterno Amore”: le pagine più celebri dalle operette più famose di Jacques Offenbach, Franz Lehár, Emmerich Kálmán, Paul Abraham, Robert Stolz, Carlo Lombardo, Virgilio Ranzato, Giuseppe Pietri, Mario Pasquale Costa. Stella della serata è Daniela Mazzucato, regina incontrastata dell’operetta, che, insieme a Max René Cosotti, Andrea Binetti, Miryam Cosotti, offrono al pubblico atmosfere esotiche, situazioni amorose, spunti comici e sensualità maliziose che sono il fulcro di questo amato genere musicale. L’Orchestra e Coro del Teatro Lirico sono diretti da Romolo Gessi, mentre il maestro del coro è Marco Faelli.

La chiusura di questa breve rassegna musicale, martedì 23 luglio, è affidata al doveroso omaggio, in occasione del bicentenario della nascita, a Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, Parma, 1813 – Milano, 1901), massimo operista italiano, con un concerto lirico dedicato alle arie ed ai duetti verdiani più famosi.

La rassegna si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna ed è realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e le Amministrazioni Comunali di Cagliari e Nuoro.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223,biglietteria@teatroliricodicagliari.itwww.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

Fonte: Comune di Nuoro

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.