Come sappiamo, le innovazioni tecnologiche servono a renderci la vita più semplice. Una delle novità del futuro sarà il preservativo spray, che soppianterà ben presto il fastidioso e ingombrante modello in lattice.
Già nel 2008 il dottor Jan Vinzenz Krause, insegnante di educazione sessuale e direttore dell’istituto tedesco per la ricerca sul condom, (nella regione del Baden-Württemberg) aveva inventato il primo prototipo tutto al maschile.
Il modello era troppo complicato e pertanto non era riuscito a decollare. Adesso la brillante studentessa Michelle Chu dell’Istituto Munson-Williams-Proctor Arts di New York ha inventato quello che è già stato battezzato come una “genialata”.
Diversamente dal profilattico inventato dal tedesco, il suo sarà indirizzato ad un pubblico di sole donne. A seguire qualche piccolo cenno sui due modelli. Come funziona “Spray-on-condom” di Krauze? Sul sito www.spraykondom.de esiste tanto di illustrazione su come utilizzare al meglio lo spray.
Il kit di acquisto prevede una camera d’aria cilindrica, sormontata da un contenitore in cui si trova il liquido vaporizzato. Per utilizzarlo è necessario inserire il pene nella camera cilindrica, poi basta premere un bottone e si azionano gli spray che ricoprono il pene di uno strato di latex uniforme.
Vantaggi.
Lo spray aderisce perfettamente e si adatta a tutte le forme anatomiche senza lasciare gocce d’aria pericolose, che nel caso dei profilattici tradizionali sono tra le principali cause di rottura o rimozione accidentale.
Come dichiarato dal dottor Krause “Potremo utilizzarlo anche su animali di grossa taglia, persino sull’elefante e avremo definitivamente risolto il problema dell’inadeguatezza delle misure dei preservativi, che in molti casi non si adattano alla fisicità di chi li acquista”. Secondo studi infatti, il dieci per cento della popolazione maschile che acquista profilattici li troverebbe troppo grandi, mentre un altro dieci troppo piccoli. Evita la trasmissione di malattie da contagio. Inoltre è perfetto per chi soffre di intolleranza al lattice. Anche la temperatura è ottimale, attestandosi sui 22 gradi circa.
Svantaggi.
Il latex solidifica dopo circa 20-25 secondi. Si dovrebbe arrivare a 5 secondi. Manca inoltre la sacca di raccolta e la sua tenuta non è sicura. Come accennato, non è affatto semplice da utilizzare.
Costi.
I costi sono vantaggiosi. La camera d’aria costa intorno ai venti euro e lo spray tra i sette e i dieci. Poiché con una confezione sarà possibile ottenere dai dieci ai venti preservativi, il loro costo medio sarà di circa 50 centesimi. Il preservativo spray di Chu: il “girlplay” Questo preservativo rivoluzionario è ancora in fase di progettazione.
Rispetto al prototipo precedente, asciuga più velocemente e può essere utilizzato direttamente sulle proprie parti intime. Può essere usato anche come un deodorante: basta uno spruzzo prima di fare sesso per evitare ogni tipo di inconveniente.
Michele Chu ha inoltre creato un “kit per amanti” che oltre al preservativo spray comprende anche dei condom tradizionali di vari gusti e un reggiseno hi-tech in pizzo che si può controllare tramite un telecomando.
di Simona Mazza
Scrivi