Inaugurato in Belgio un tunnel lungo 3 chilometri interamente ricoperto da pannelli solari in grado di fornire energia pulita alla tratta ferroviaria ad alta velocità che collega Anversa ad Amsterdam.
Primo del suo genere in Europa, il Tunnel du Soleil è costato circa 15 milioni di euro ed è in grado di generare 3.300 MWh all’anno; la potenza prodotta servirà ad alimentare segnaletica, illuminazione e i vari servizi delle stazioni, oltre a fornire l’energia necessaria alla corsa dei rotabili. Per fare questo si utilizza la tecnologia fotovoltaica che trasforma la radiazione solare in elettricità; la parte superiore del tunnel è ricoperta infatti da 16.000 pannelli solari che coprono un’area di 50.000 metri quadrati.
Il tunnel nasce per essere una barriera a protezione di eventuali alberi che possano cadere sulla rete ferroviaria in quanto parte del tragitto attraversa una folta foresta; in questo modo si è evitato di operare una dannosa deforestazione che stravolgerebbe completamente il territorio.
In termini di eco sostenibilità il progetto avrà dei notevoli benefici in quanto il tunnel è in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica immesse nell’atmosfera terrestre per più di 2.000 tonnellate l’anno.
Yari Sanfelice
Foto: mikmazz.wordpress.com
Scrivi