In motonave sul lago di Bracciano

in motonave

Questa proposta di fine stagione e con l’autunno appena iniziato ci può regalare un pomeriggio gradevolissimo di cui godere anche se fosse brutto tempo. Si tratta di un piccolo viaggio, se si parte da Roma, con un paio di ore di navigazione, in un lago che ha tre punti notevoli di interesse: Anguillara, Trevignano, Bracciano. Ed avremo anche la possibilità di ammirare queste graziose cittadine, ricche di storia e cultura.

Anguillara

I viaggi della motonave Sabazia II sono attivi il venerdì, il sabato e la domenica pomeriggio, con due corse con partenza da ognuno dei tre paesi che si affacciano sul lago di Bracciano. Faremo conto di partire dal molo di Anguillara che è la cittadina più vicina alla capitale. L’imbarco si effettua nella piazza principale, in riva allo specchio d’acqua. I biglietti si fanno a bordo ma con denaro contante. Il costo è di sette euro e mezzo a persona.

La prima partenza è alle 15.15 nei fine settimana. La seconda possibilità è alle 17.05. Il ritorno è previsto in poco meno di due ore. La motonave è spaziosa e vi sono una sessantina di posti sotto coperta ove si può gustare il caffè. Ma l’emozione di stare sul ponte, a contatto con aria e spuzzi di acqua è maggiore, anche perché il panorama ci coinvolge al massimo con le rive e le coline lussureggianti di ogni tipo di alberi e vegetazione.

Allontanandoci da Anguillara si può notare il suo graziosissimo lungolago, sempre vivo di bancarelle, giostre e ristoranti, con piccole spiagge, ancora con sdraio ed ombrelloni. Il borgo è poi godibilissimo, abbarbicato alla collina, con la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Assunta alla sua estremità più elevata, a dominare tutto il paese. Consigliamo di visitarla al ritorno del periplo del lago, con una visita all’abitato ricco di antiche botteghe ed osterie.

Trevignano

in motonave

Dopo circa mezz’ora la motonave attracca a Trevignano. Il paese e la sua Rocca, di cui ci occupammo in un articolo precedente, con un lungolago ricco di scorci pittoreschi, può essere anche visitato, scendendo dal traghetto e risalendovi nella corsa successiva dopo circa due ore. Occorre informarsi circa l’orario esatto del passaggio successivo della motonave. Avere il biglietto permette questa possibilità.

Bracciano

Partiti da Trevignano il battello si dirige verso Bracciano. Il maestoso castello Odescalchi con i torrioni, le sue venti sale principescamente arredate, merita una visita a parte, anche perché l’intero paese di Bracciano necessita di una permanenza di parecchie ore. Tra Trevignano e Bracciano il percorso in acqua dura una mezz’ora. Anche qui la motonave fa un breve scalo e riparte quasi subito.
Mentre ci si allontana da Bracciano si può osservare sulla riva poco distante il museo storico dell’Aeronatica militare di Vigna di valle con i suoi aerei “ parcheggiati” esternamente. Anche questa può essere una mèta per una prossima visita dedicata a questa meraviglia della nostra aviazione. Ed ecco che la motonave attracca al molo di Anguillara ed il piacevole viaggio termina.

Sabazia II per una festa

Va detto che la nave Sabazia II, gestita da un consorzio dei comuni rivieraschi, può essere affittata anche per feste private al costo di 200 euro l’ora.

Dove mangiare

Ridiscesi ad Anguillara vi consigliamo i quattro ristorantini o bistrot presenti al molo, specializzati in fritti di pesce di lago a costi davvero contenuti, con tavoli che panoramicissimi in una atmosfera romantica, allietata da musica che spesso viene suonata in piazza dal vivo.

Come arrivare

Per raggiungere Anguillara dal Grande Raccordo Anulare di Roma occorre prendere la via Braccianese per una ventina di km e poi seguire le indicazioni al bivio per questa cittadina. Tempo di percorrenza 40 minuti.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.