Incidente ferroviario: appello dei social per donare il sangue

13644223_1286420241369376_1379141073_nAppello dei social per donare il sangue; un tam tam che non si è fatto attendere. Addetti ai lavori, volontari, cittadini, stanno tentando con ogni mezzo di aiutare le persone intrappolate nelle lamiere. Il caldo torrido non aiuta, molti sono i malori e gli svenimenti, anche tra i volontari ed i soccorritori. Una tragedia immane, questa dell’ incidente ferroviario in Puglia.

Creati punti di accoglienza, soprattutto ad Andria, per aiutare e sostenere i familiari delle vittime ed i sopravvissuti; l’appello per donare il sangue, anche via social, è stato ascoltato e moltissimi sono ora in fila presso gli ospedali, per aiutare i numerosissimi feriti. Cresce purtroppo di ora in ora il bilancio dei morti. Preoccupa anche la situazione dei feriti.

URGENTE RICHIESTA SANGUE

L’Avis Corato ha diffuso una richiesta di donazione di sangue attraverso un comunicato speciale: “Il Centro Trasfusionale di Andria effettuerà una raccolta straordinaria di sangue questo pomeriggio. Servono donatori del gruppo 0 positivo. Recatevi a donare presso l’Ospedale di Andria”. Circolano sul web numerosissimi appelli simili, operativi per far fronte alla sciagura ferroviaria di stamane.

Il sindaco di Corato, Massimo Mazzilli, “Siamo in presenza come di un disastro aereo; basta guardarsi intorno, nella campagna: disastro e pezzi di treni, ovunque. Abbiamo urgentissimo bisogno e necessità di sangue per i feriti“.

OSPEDALI, DOVE ANDARE

Si può donare sangue anche negli ospedali di Bari e Trani, oltre che Andria e Barletta.
Anche il vicepresidente della provincia Giuseppe Corrado, ai microfoni di Sky Tg24, lancia un appello: “Abbiamo bisogno di sangue negli ospedali di Andria e Barletta”. E parla di “tragedia immane” e di una “situazione ancora molto seria” con molti feriti in “condizioni gravi”.

Al momento, lunghissima la fila per donare il sangue, al Policlinico di Bari; anche l’appello su Facebook è stato accolto. La risposta pronta dei pugliesi e dei turisti presenti in zona, encomiabile.

Ricordiamo che il tragico scontro è avvenuto a Nord di Bari, sulla tratta tra Andria e Corato, per cause ancora in corso di accertamento; i morti, al momento in cui scriviamo, sono 20.  Moltissimi i feriti, il bilancio è provvisorio, sembrerebbero 50.  Trenatasei feriti sono ricoverati all’Ospedale di Andria.

Per questo pubblichiamo la richiesta urgente di donazione sangue.

L’ORO PERLATO DEGLI ULIVI SI E’ TINTO DI ROSSO

Chiudiamo con il pensiero di un artista pugliese, molto amato nella sua terra ed in tutta Italia; rivolge un pensiero a tutte le persone coinvolte nel terribile e violento incidente “Sono su un treno qualunque che mi porterà verso giorni di musica e bellezza. Ma oggi il cuore è sospeso. Come se non lo sentissi più battere.
Sento solo il suono delle rotaie che mi porta altrove…nella mia terra. Oggi l’oro perlato degli ulivi si è tinto di rosso.
Ogni pensiero è rivolto a quelle persone che hanno perso la vita su un binario che taglia in due la puglia e da oggi… anche l’anima di tutti noi. Giuliano Sangiorgi,Negramaro.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.