Inter e Juventus chiudono il 2019 in vetta. La Lazio si aggiudica la Supercoppa

In campionato sono 42 i punti totalizzati da Inter e Juventus, punti che per entrambe valgono la testa della classifica. A seguire troviamo ancora la Lazio (nonostante la partita contro l’Hellas Verona rimandata al 5/02 a causa dello scontro per la CocaColaSuperCup, vinta dai biancocelesti contro la Juventus) con 36 punti. Mantiene saldo il quarto posto anche la Roma che mantiene a distanza Atalanta e Cagliari in questo sorprendente 2019. Il Napoli cambia allenatore, vince ma per quest’anno deve accontentarsi di un posizionamento a metà classifica. Sono pochi i punti di distacco anche tra le squadre che già lottano per non retrocedere e sperano in un nuovo anno ricco di soddisfazioni.

La Lazio batte la Juventus e vince la Suercoppa italiana

La Lazio chiude il 2019 con una partita in meno ma con un trofeo in più. I biancocelesti si aggiudicano la CocaColaSuperCup, la quinta Supercoppa per i biancocelesti, rifilando alla Juventus la seconda sconfitta dopo quella in campionato (7 dicembre) con lo stesso risultato, 3-1. La partita è bella e divertente sin dalle battute iniziali, entrambe le squadre desiderano il trofeo per chiudere l’anno in bellezza e mostrano grande competitività sul terreno di gioco. Il primo gol lo mette a segno Luis Alberto ma prima dello scadere Dybala ristabilisce la parità. Nella ripresa Juventus e Lazio continuano a essere combattive ma la squadra di Inzaghi canalizza le energie con maggior cura e determinazione raddoppiando con Lulic e chiudendo i giochi con la perfetta punizione di Cataldi che fa volare la Lazio.

L’Inter risponde alla Juventus e la raggiunge nuovamente in vetta

Nell’ultimo match del 2019 l’Inter diverte e si diverte contro un Genoa mai davvero in partita. La squadra di Conte offre una prestazione divertente e convincente non lasciando scampo all’avversario. Lukaku (doppietta) sempre più traghettatore dell’Inter, Gagliardini, Esposito riconsegnano ai nerazzurri la vetta per un 2019 da incorniciare, almeno in campionato. Il poker dell’Inter fa notizia soprattutto per il gol su calcio di rigore del giovane Esposito, 17 anni nella sua prima partita da titolare in Serie A con l’Inter,  dal dischetto Lukaku vede alle sue spalle il giovane compagno e spinto anche un po’ dal pubblico gli consegna il pallone realizzando il suo sogno. Risultato finale e doppietta a parte la partita di Lukaku sarà ricordata per il bel gesto.

Vincono anche Napoli, Udinese e Atalanta

La cura Gattuso dà i primi risultati e il Napoli finalmente ritrova la vittoria contro il combattivo Sassuolo. La partita non è facile e la vittoria dei partenopei arriva all’ultimo minuto, all’ultimo respiro con la solita sofferenza che contraddistingue ogni partita del Napoli nel 2019. È il Sassuolo con Traorè a portarsi in vantaggio nel primo tempo. Il Napoli subisce il colpo e trova la reazione solo nella ripresa, Allan pareggia e Callejon mantiene vivo il match con la traversa e il gol annullato dopo consultazione VAR. A dare il colpo finale alla partita e al Sassuolo è lo sfortunato autogol di Obiang che vanifica la buona prestazione dei neroverdi e fa sorridere il Napoli.

Importante vittoria anche dell’Udinese che si allontana dalla zona calda della classifica e salva quanto può di questo strano e altalenante 2019. Udinese e Cagliari combattono con grinta senza risparmiarsi, la prima occasione la crea Nainggolan con il palo che sveglia i friulani in gol poco dopo. La partita è accesa anche nella ripresa con entrambe le squadre in lotta per il successo ma le azioni che determinano il risultato finale si registrano nel finale: Joao Pedro (84’) pareggia per i sardi e un minuto dopo Fofana raddoppia per la tanto attesa vittoria dell’Udinese.

Grande vittoria anche dell’Atalanta che si impone 5-0 sul Milan. I padroni di casa indirizzano subito il match sbloccando il risultato al 10’ con Gomez. Il gol rompe subito gli equilibri e l’Atalanta fa sua la partita senza troppi sforzi, cogliendo anche la traversa con Pasalic. Dopo aver dominato il primo tempo l’Atalanta si ripete anche nella ripresa, Pasalic, doppietta Ilicic e Muriel rifilano altri quattro gol al Milan che chiude il 2019 con l’ennesima brutta sconfitta.

Belle vittorie anche per Spal e Bologna

In rimonta la Spal chiude l’anno con una bella vittoria sul Torino. I granata si portano in vantaggio ma prima dello scadere si fanno raggiungere dalla Spal che grazie al pareggio affronta il secondo tempo con un piglio diverso. Il gioco è intenso e l’espulsione di Bremer per doppia ammonizione favorisce la Spal che nel finale si regala il raddoppio che vale la vittori.  

Vittoria anche per il Bologna che si impone 3-2 sul Lecce in un match duro e combattuto sino al fischio finale. Entrambe le formazioni arrivano allo scontro in ottima forma, per gran parte del match è il Bologna a fare la partita portandosi in vantaggio con un sonoro 3-0. Il Lecce si sveglia nel finale concretizzando le occasioni per ben due volte ma è troppo tardi e la partita termina 3-2 per gli ospiti.

L’unico pareggio arriva dal match Parma-Brescia

La partita è equilibrata in tutte le sue fasi e lo dimostra il risultato finale. Nel corso del match non si registrano grandi occasioni o pericoli e i gol arrivano solo nel finale, a sbloccare è il Brescia con Balotelli ma prima del fischio finale Grassi ristabilisce la parità.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.