Gara piacevole quella disputata tra Roma e Manchester City, un’amichevole interessante e divertente che ha visto trionfare il Manchester City.
Primo Tempo
Il Manchester City parte subito forte e dopo un errore della difesa giallorossa, troppo alta, Sterling (nuovo acquisto) elude la trappola del fuorigioco e dopo 3’ minuti porta il City in vantaggio. Il Manchester City è giunto all’incontro con una condizione fisica ottima e la Roma non riesce ad impostare alcuna manovra di gioco. I giallorossi provano comunque ad uscire dalla propria metà campo con Totti e Gervinho prova l’allungo e riesce a servire Pjanic che, con un destro preciso e potente, supera Caballero e porta la gara in parità all’ 8’. È un continuo botta e risposta tra le due formazioni che alzano i ritmi di gioco e regalano spettacolo. Il Manchester City pressa molto e non dà respiro ai giallorossi che, però, coprono bene gli spazi con tutti gli uomini in campo e non consentono all’avversario di concretizzare le numerose occasioni create. Al 23’ il City reclama per un rigore, dopo il fallo in area di Florenzi su Sterling che, però forse è già in caduta prima del contatto. Al 27’ è proprio Florenzi a regalare spettacolo con un tiro da fuori area violento che termina di poco altro sulla traversa. Ottima prestazione dei giallorossi che, soprattutto con Totti e Pjanic, ravvivano il gioco con azioni precise e interessanti, il Manchester però concede poco. Al 33’ De Sanctis blocca un tiro insidioso di Iheanacho, con una buona parata. Poco dopo, al 35’, è sempre il City a spaventare la Roma con Zuculini che da solo davanti al portiere giallorosso sbaglia tutto. Il risultato è ancora fermo sull’ 1-1 ma la partita è sempre divertente e continuamente in bilico. La Roma chiude il primo tempo in attacco rendendosi pericolosa più volte con Totti, Gervinho e De Rossi ma la prima frazione di gioco termina in parità.
Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia con molti cambi per entrambe le formazioni. La Roma è subito in partita e tenta il colpaccio prima con Ljajic poi con Pjanic ma in entrambe le occasioni Hart (subentrato a Caballero) è attento e reattivo e respinge senza troppe difficoltà. È il turno del Manchester City che al 50’ con un guizzo di Iheanacho, da solo davanti al portiere, sigla il gol del vantaggio. Inaspettatamente, per quanto visto in questi primi minuti del secondo tempo, la Roma che ha iniziato bene è nuovamente sotto di un gol, 2-1 per il Manchester City. La Roma accusa il colpo e lascia ampio spazio agli avversari che fanno la partita. I giallorossi provano la reazione ma il Manchester City chiude tutti gli spazi e Nainggolan e Falqué, nonostante i numerosi tentativi, non riescono a sfondare la difesa avversaria. I minuti scorrono e il City continua ad attaccare, ma la Roma non demorde e spinge conquistando una punizione all’ 87’, una punizione importantissima. Sul pallone va Ljajic che, da posizione centrale, pareggia con una splendida punizione. Sullo scadere dei tempi regolamentari, dunque, la Roma si porta sul 2-2 e anche questa amichevole (come già accaduto contro il Real Madrid) termina con i calci di rigore.
Calci di rigore
Il primo a calciare il rigore è Yaya Tourè (M), gol, a seguire: Nainggolan (R) gol, Kolarov (M) alto, Ljajic (R) gol, Navas (M) gol, Destro (R) gol, Lopes(M) gol, Falqué (R) gol, Hart (M) gol, Doumbia(R) parato, Harsfield (M) gol, Keita (R) parato.
Il Manchester City si aggiudica il match ai rigori.
di Elena Caruso
Scrivi